Protocollo Blockchain, tesina

Tesina maturità per Istituto tecnico tecnologico articolazione informatica e telecomunicazioni sul Protocollo Blockchain. Argomenti tesina maturità: Crittografia, Database e strutture dati.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 770 kB, scaricato 6 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Protocollo Blockchain, tesina

Lo scopo della mia tesina di maturità è stato quello di fornire una descrizione del protocollo alla base della crittovaluta Bitcoin che astraesse da Bitcoin stesso. L'invenzione della crittovaluta Bitcoin ha dimostrato come sia possibile organizzare un insieme di individui, ognuno operante per fini personali nel raggiungimento di un obiettivo, senza l' introduzione di istituzioni autoritarie. Sebbene diverse critiche siano state avanzate sulla scalabilità della moneta virtuale, che incontra problematiche di tipo tecnico e governativo nel corso del suo sviluppo, la tecnologia alla base del sistema lo presenta come la pietra miliare di una nuova era dell' informazione. Un crescente ecosistema di organizzazioni distribuite con registri condivisi tra entità paritetiche potrebbe trovare nel suo esempio terreno fertile da cui costituirsi. Allo stato attuale la documentazione relativa al protocollo impiegato riferisce alla sua prima implementazione, consistente nella crittovaluta Bitcoin, individuando la necessità di fornirne una descrizione astratta. Scopo di questa tesina è offrire una rappresentazione del protocollo indipendente dalla crittovaluta, che gli conceda una flessibilità tale da rendere appetibile il suo sfruttamento in molteplici ambiti applicativi. Si proporrà un esempio relativo alle soluzioni che una sua implementazione potrebbe portare alle problematiche di un contesto classico.

Collegamenti

Protocollo Blockchain, tesina

Sistemi e reti - Crittografia.
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni - Applicazioni distribuite, Architetture di rete Client-Server e peer to peer.
Informatica - Database e strutture dati.
Inglese - Satoshi Nakamoto (Bitcoin inventor).

Registrati via email
In evidenza