Postmoderno tesina

Tesina maturità liceo Classico su un confronto fra la letteratura e l'architettura del pensiero postmoderno. Argomenti tesina: Calvino "Se una notte d'inverno un viaggiatore", postmoderno.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 1
  • 07-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Postmoderno tesina

la seguente tesina è sul postmoderno. Con il termine Postmoderno s’intende una tendenza culturale che è nata a partire dagli anni ’70 del Novecento e che ha influenzato la cultura occidentale, in particolare nell’ambito della letteratura e dell’architettura. Le caratteristiche principali di questo modo di pensare sono innanzitutto l’abolizione della differenza fra cultura alta e cultura bassa, poi la volontà di citare e mescolare insieme elementi provenienti dal passato e, infine e in particolare, la rinuncia a qualsiasi modello di spiegazione complessiva della realtà, a favore di una visione disincantata del mondo.
Il postmoderno può essere, infatti, considerato l’espressione culturale della società consumistica e capitalistica giunta al suo culmine, che dall’occidente inizia a diffondersi nel resto del mondo. Il processo di globalizzazione, favorito dall’avvento dell’informatica, porta alla delocalizzazione di molte fabbriche nei paesi del terzo mondo, dove i costi di produzione sono inferiori, mettendo in crisi il ruolo dell’uomo occidentale che prima era al centro del sistema economico. La situazione sfugge di mano all’interno di un mondo i cui orizzonti sono sempre più vasti, e il cittadino non potendo più controllarla, si rifugia in ciò che può procurargli piacere e rendergli l’esistenza meno pesante, rinunciando così a qualsiasi pretesa di azione politica. Non esistono più i grandi miti e sistemi a cui credere, come quello del progresso di stampo marxista o quello della psicoanalisi, ma tutto viene accumunato sotto uno sguardo superiore che osserva e si limita a costatare i fenomeni senza pregiudizi ideologi. Se prima vi erano progetti utopistici ad alimentare l’azione umana, ora ci si limita a giocare e a rievocare con nostalgia il passato per non cadere nel cinismo di fronte all’irriducibilità del reale. Questa condizione culturale trova dunque nella letteratura e nell’architettura le sue manifestazioni più chiare, pur non diventando mai un movimento codificato e unitario, quanto più rimanendo un modo sotteso di pensare. Citando Umberto Eco, il postmoderno non è tanto una tendenza stilistica ben circoscrivibile, ma più un modo di operare, una categoria spirituale, una forma di manierismo che ogni epoca ha dovuto oltrepassare quando ormai la cultura, giunta al suo culmine, rischiava il silenzio se non avesse preso ispirazione dal passato. La tesina di maturità permette anche dei collegamenti interdisciplinari.

Collegamenti

Postmoderno tesina

Filosofia: brevi cenni introduttivi.
Storia: brevi cenni introduttivi
Italiano: Calvino "Se una notte d'inverno un viaggiatore".
Arte/Architettura: Robert Venturi "Imparare da Las Vegas".

Registrati via email
In evidenza