Percorso tra i colori, tesina

Tesina per Istituto Statale d'Arte sui colori. Tesina maturità argomenti: "Voyelles" di Rimbaud, Esperimento dispersione della luce di Newton, Sodalizio Goethe e Schopenhauer studi sul colore.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 13
  • 14-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi Percorso tra i colori, tesina


Questa tesina di maturità descrive i colori che ci hanno accompagnati per millenni, per secoli e secoli e, in piccolo, accompagnano anche la nostra vita senza che ce ne accorgiamo. Probabilmente hanno influenzato anche il nostro umore qualche volta e forse è anche per questo che ognuno di noi ha una preferenza per un solo specifico colore, quello che scegliamo sempre; forse perché ci ricorda qualcosa, o perché ci ispira, o riflette la nostra personalità. Molti, invece, non sanno nemmeno il motivo.

A volte ci capita che l’occhio, dopo averlo visto una prima volta così, di sfuggita, torna automaticamente su quell’oggetto o su quella superficie che ha proprio la cromatura del nostro colore preferito. Ci blocca un momento, ci fa riflettere un attimo e poi torniamo in noi e a quello che stavamo facendo. Tutto succede in pochissimi secondi.

Io ci ho fatto caso: a me, il mio colore preferito, mette allegria, mi dà sicurezza, mi dà vitalità, mi aiuta anche quando cerco qualche ispirazione e credo che, chi più e chi meno, queste siano le sensazioni ch ogni persona percepisce nel vedere il loro colore speciale. Il mondo esterno, così pieno di sfumature, ci colora internamente, colora la nostra anima.

“Il colore è un mezzo di esercitare sull’anima un’influenza diretta. Il colore è un tasto, l’occhio il martelletto che lo colpisce, l’anima lo strumento dalle mille corde...”

W. Kandinskij

Collegamenti

Percorso tra i colori, tesina


Fisica - Esperimento dispersione della luce di Newton.
Filosofia - Sodalizio Goethe e Schopenhauer studi sul colore.
Storia - Rosso Comunismo, Nero Fascismo.
Storia dell'arte - Kandinsky e i suoi colori.
Italiano - "Voyelles" di Rimbaud.
Laboratorio - Colori, uomo e ambiente.
Registrati via email
In evidenza