Orgine della Specie - Tesina

Tesina maturità per liceo scientifico biologico sull'origine della specie. Argomenti tesina di maturità: la teoria di Darwin, il positivismo, la concezione di morte in Seneca.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 14
  • 02-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Sintesi Origine della Specie - Tesina

L'obiettivo della seguente tesina di maturità è quello di analizzare il tema relativo all'origine della specie. Che cosa vuol dire “origine”? Esistono due diverse interpretazione sul termine Origine, quello della genesi e quello della scienza.
1. Il linguaggio della Genesi: racconto mitico dell’origine del mondo e degli esseri viventi secondo il punto di vista di Dio. Linguaggio figurato, interpretativo;
2. Il linguaggio della Scienza: ricostruzione dell’origine del mondo e dell’uomo basata esclusivamente sui fatti presenti, così come sono accessibili ai nostri occhi. Linguaggio esatto, fatti presenti.
L'origine delle specie è un opera del naturalista inglese Charles Darwin. Essa è una tra le opere cardini nella storia scientifica, e indubbiamente una delle più eminenti in biologia. Pubblicata per la prima volta il 24 novembre 1859, in essa Darwin spiega con "una lunga argomentazione" la sua teoria, secondo cui "gruppi" di organismi di una stessa specie si evolvono gradualmente nel tempo attraverso il processo di selezione naturale, un meccanismo che venne illustrato per la prima volta a un pubblico generico proprio grazie a questo libro. L'opera contiene dettagliate prove scientifiche che l'autore ebbe il tempo di accumulare sia durante il viaggio del HMS Beagle nel 1830 che al suo ritorno, preparando diligentemente la sua teoria e, contemporaneamente, rifiutando quella più in voga fino a quel tempo: il creazionismo, che ritiene le specie, essendo create da Dio, perfette e immutabili. Il libro risultò accessibile anche ai non specialisti, attraendo un grande interesse su vasta scala. Sebbene la teoria sia ora supportata da dimostrazioni scientifiche, all'esterno del mondo scientifico esistono ancora forti controversie, soprattutto tra i sostenitori del creazionismo, i quali ritengono che questa teoria contraddica le interpretazioni letterali di vari testi religiosi.
La tesina in sintesi descrive quindi l'opera realizzata da Darwin, effettuando vari collegamenti disciplinari.


Collegamenti
Origine della Specie - Tesina

Italiano - Il positivismo, Verga e il naturalismo.
Filosofia - Il positivismo e Spencer; la teoria dell'evoluzione di Darwin.
Storia - Il nazismo.
Biochimica - Acidi nucleici e il DNA.
Microbiologia e Igiene - Le condizioni sanitarie e ambientali nei campi di concentramento.
Inglese - The Victorian Age.
Inglese scientifico - Il DNA.
Latino - La concezione di morte in Seneca.
Geografia astronomica - Cuvier.
Matematica - I limiti.
Educazione fisica - La pallavolo.
Registrati via email
In evidenza