Obsolescenza programmata, tesina

Tesina per Istituto Tecnico Commerciale sull'obsolescenza programmata. Argomenti tesina: Pier Paolo Pasolini, Proposta di legge, ammortamento, Marketing and Advertising.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 48
  • 14-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Obsolescenza programmata, tesina


Il tema che ho deciso di trattare nella mia tesina di maturità riguarda una delle cause meno conosciute del consumismo: “L’obsolescenza programmata”. Questo fenomeno è a sua volta derivante dall’obsolescenza, ossia l’invecchiamento di un bene causato dal progresso, ma in questa circostanza il logoramento è prodotto artificialmente, inducendo i consumatori ad acquistare prodotti dalla durata già prestabilita. Ho reputato interessante analizzarlo poiché vedo nel consumismo un’ideologia che omologa le masse, un’incontrollata corsa alla perdita di personalità e d’identità, un costruttore di nuovi valori inebrianti, come il materialismo, uno sfruttamento degli individui e delle risorse naturali da parte dell’imprenditoria e dei detentori del benessere. Ho voluto pertanto approfondire l’argomento ricercandone la storia, le cause, le ragioni e le conseguenze, i metodi per contrastarlo ed evitarlo. Ho cercato di individuare delle correlazioni tra le materie del mio percorso di studio e l’obsolescenza programmata all'interno della mia tesina.
Per Economia Aziendale “l’ammortamento dei beni a lungo ciclo di utilizzo” considerando che questi ultimi non riescono ad arrivare al termine dell’ammortamento prefissato a causa dell'obsolescenza. Per Storia ho preso spunto dal pensiero dell’imprenditore, Bernard London, il quale sosteneva che l’unico modo per uscire dalla crisi del ’29 era ricorrere all’obsolescenza programmata. Per Inglese ho scelto il “Marketing and advertising” per spiegare in cosa consiste la pubblicità, ossia l’obsolescenza programmata psicologicamente. Per Diritto ho analizzato la proposta di legge dall’On. Luigi Lacquaniti di Sinistra Ecologia Libertà che si pone obiettivi per contrastare l'obsolescenza programmata. Per Informatica ho inserito l'argomento del Trashware, una delle soluzioni per difendersi dall'obsolescenza programmata, perché attraverso il riciclo di computer divenuti obsoleti e quindi destinati alla discarica, si diminuisce la produzione di rifiuti. Per Letteratura italiana ho collegato il tema del consumismo presente nell’opera di uno dei più controversi intellettuali del nostro tempo: Pier Paolo Pasolini, che gli agli inizi degli anni ’70, analizzava con grande lucidità le devastanti conseguenze del consumismo sulla società moderna.

Collegamenti

Obsolescenza programmata, tesina


Italiano: Pier Paolo Pasolini.
Diritto: Proposta di legge .
Storia: Crisi del '29.
Economia Aziendale: Ammortamento.
Inglese: Marketing and Advertising.
Informatica: Consumismo informatico e Trashware.
Registrati via email
In evidenza