Musica, tra fisica e metafisica tesina

Tesina maturità liceo classico sulla musica, tra fisica e metafisica. Argomenti tesina: il suono, la propagazione delle onde sonore, Nietzsche, la musica nella poetica.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 51
  • 03-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Sintesi Musica, tra fisica e metafisica tesina

In questa mia breve tesina di maturità ho deciso di affrontare il tema della musica, non per il semplice motivo che dilettandomi nel suonare il pianoforte sono coinvolta passionalmente nella materia, ma con l’obbiettivo di illustrare, come suggerisce il titolo della mia tesi, come la musica da una dimensione fisica, possa innalzarsi ad una dimensione metafisica. Partirò, infatti, con l’esaminare dopo una breve definizione di essa, la musica in termini scientifici, quindi spiegando come si produce e in che modo arriva al nostro apparato uditivo. Successivamente, visto che la musica è ciò che meglio esprime le nostre sensazioni e gli stati d’animo, andrò ad analizzare il pensiero di alcuni filosofi vissuti tra il 1800 ed il 1900 che la consideravano in ugual modo, ed in particolare Friedrich Nietzsche ed il suo rapporto con Wilhelm Richard Wagner e Arthur Schopenhauer. Da questo punto in poi, nella tesina, ho preso in considerazione alcuni aspetti dell'arte della musica, in relazione ad altre discipline, come per esempio per italiano l’ho collegato alla tendenza alla musica e al fonosimbolismo nella poetica del fine 1800 con opportuni riferimenti ad autori e testi, per latino all’importanza della musica in Sant’Agostino e al suo contributo con l’opera in forma dialogata intitolata De musica.
La musica è anche un mezzo di comunicazione, è un modo di vedere il mondo, un modo per distrarsi, e proprio per la sua potenza può essere anche strumento di evasione dalla realtà. Ed è proprio questa concezione della musica che si collega alla tecnica narrativa adottata da James Joyce, ovvero l’epifania. Infine concludo la trattazione della mia tesina di maturità illustrando il dipinto di Henri Matisse, rappresentante più noto del fauvismo, il quale ha intitolato l’opera d’arte della quale parlerò mediante una sola parola: Musica.


Collegamenti
Musica, tra fisica e metafisica tesina

Fisica - Il suono e la propagazione delle onde sonore.
Filosofia - Friedrich Nietzsche e la nascita della tragedia, il rapporto Nietzsche - Wagner.
Italiano - La valorizzazione fonosimbolica della parola e l'analisi dei principali intellettuali.
Latino - La concezione della musica in Sant’Agostino.
Inglese - The music: power that can awake paralyzed people; James Joyce and the analysis of epiphany in “Eveline”.
Storia dell’arte - Henri Matisse e la sua tecnica; l'analisi del dipinto “Musica” e analogie con “La Danza".
Registrati via email
In evidenza