Muro, non solo barriera fisica tesina

Tesina di maturità sul muro inteso non solo come barriera fisica, ma anche come barriera psicologica, con riferimento al muro di Berlino, The Wall dei Pink Floyd e Pirandello con le sue maschere.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 14
  • 16-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Muro, non solo barriera fisica tesina


La mia tesina di maturità descrive il tema del muro. Quando sentiamo la parola “Muro” ci viene subito in mente l’immagine di una parete o di un insieme di mattoni che separa un luogo da un altro. Ma se andiamo a fondo e riflettiamo meglio su cosa significhi innalzare un muro, ci accorgiamo che muri molto alti hanno diviso e continuano a dividere interi popoli. E se riflettiamo, comprendiamo che il termine muro può avere anche un significato psicologico perché capita a ognuno di noi di innalzare un muro con l’intento di difenderci dalle altre persone, ma che poi rischia di soffocarci. Quindi perché desiderare di costruirne altri? Perché desiderare le divisioni, le disuguaglianze? Come poter desiderare sentimenti o disunioni che, come diceva Mazzini: «[…] ci fanno stranieri gli uni agli altri». Il muro di Berlino era un sistema di fortificazione fatto costruire dalla Germania Est per impedire la libera circolazione dei cittadini tra Berlino Ovest (Repubblica federale) e il territorio della Repubblica democratica (Berlino Est).
Il Muro divise la città di Berlino per 28 anni, dal 13 agosto del 1961 fino al 9 novembre del 1989, durante questi lunghi anni si stima che circa 200 furono le persone uccise perché cercarono di scavalcare il muro per passare dall’est all’ovest. Nel 1945 poco prima della fine della seconda guerra mondiale, nel corso della conferenza di Jalta venne decisa la divisione di Berlino in quattro settori controllati e amministrati dall’Unione Sovietica, dagli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna e dalla Francia. I protagonisti della conferenza di Jalta furono: Stalin, Roosevelt, e Churchill, il leader francese De Gaulle non venne invitato. Il generale De Gaulle fu profondamente irritato per non essere stato invitato e trasse da questa analisi i motivi per condurre la politica autonoma della Francia nella Scacchiera mondiale.

Collegamenti

Muro, non solo barriera fisica tesina


Storia - Il Muro di Berlino.
Musica - Pink Floyd e The Wall.
Italiano - Luigi Pirandello e le sue opere.
Registrati via email
In evidenza