Miglioramento genetico tesina

Tesina per istituto tecnico agrario sul miglioramento genetico. Argomenti tesina maturità: genetica, OGM e innesti.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 36
  • 17-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Miglioramento genetico tesina


Questa tesina di maturità descrive il tema del miglioramento genetico. La genetica, il cui nome è stato coniato da Bateson nel 1906, si fonda su ampie basi sperimentali, sia nel campo zoologico sia in quello botanico, mentre nel campo antropologico vale l’osservazione dell’esperimento realizzato in natura.
Gli studi compiuti da Mendel nella seconda metà del XIX sec. sugli ibridi vegetali hanno dato una chiara visione dei meccanismi fondamentali dell’ereditarietà dei caratteri e hanno posto le basi di questa scienza.
Lo sviluppo della genetica è connesso alle tappe più importanti della biologia moderna: basti pensare alle nozioni di morfologia cellulare e infracellulare nonché di biologia molecolare necessarie alla comprensione dei meccanismi genetici, all’integrazione con le teorie dell’evoluzione, all’adozione dei metodi biometrici e più in generale biomatematici per l’elaborazione della genetica teorica, ecc.
Fra gli orientamenti presenti della genetica si possono individuare: la genetica morfologica che descrive le leggi di trasmissione dei caratteri morfologici, la citogenetica dedicata soprattutto alla morfologia cromosomica, quale base cellulare della trasmissione dei caratteri; a un livello più approfondito la biologia molecolare ossia lo studio delle basi molecolari di questi caratteri; cioè innanzitutto lo studio degli acidi nucleici; la genetica fisiologica che studia i meccanismi di estrinsecazione dei caratteri ereditari e l’azione dell’ambiente sul prodotto genico (fenogenetica); la genetica evolutiva e delle popolazioni, che analizza la mutazione e la selezione nei loro rapporti con le variazioni qualitative e quantitative delle popolazioni e comprende anche lo studio dell’evoluzione degli esseri viventi durante le ere geologiche. Si è già detto che accanto alla parte sperimentale esiste un’importante genetica tecnica. La genetica applicata utilizza i risultati scientifici per migliorare le colture agricole e gli allevamenti zootecnici, mentre la genetica umana studia l’ereditarietà, sia normale che patologica nella specie umana, e le conseguenze pratiche utilizzabili sia in clinica che in sede preventiva (eugenetica), nonché in medicina legale. La tesina permette anche alcuni collegamenti con alcune materie di studio.

Collegamenti

Miglioramento genetico tesina


Zootecnica: Genetica.
Fitopatologia: OGM e innesti.
Registrati via email
In evidenza