Linguaggio e Informazione nel XX secolo tesina

Tesina di maturità per liceo scientifico sul linguaggio e l'informazione nel XX secolo. Argomenti tesina: l'informazione radiofonica nel regime fascista, 1984, Orwell.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 2
  • 06-07-2013
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Linguaggio e Informazione nel XX secolo tesina

Il motivo per cui ho voluto trattare il ruolo che l’informazione ha avuto nel XX secolo all'interno della mia tesina è il mio interesse personale per i nuovi mezzi di informazione, ed in particolare Twitter, che in questi ultimi anni sta profondamente cambiando le modalità in cui la popolazione fruisce dell’informazione, in un modo che è sempre meno frontale e sempre più contributivo.
Ho voluto quindi analizzare, nella mia tesina di maturità, come l’informazione è stata vista, interpretata e utilizzata, nell’ambito della letteratura, della storia e della filosofia in un periodo in cui essa al contrario era per forza di cose unilaterale. Ho approfondito, in particolare, l’aspetto che riguarda lo stretto rapporto presente tra essa e il linguaggio, evidenziando come un’alterazione voluta e mirata del linguaggio possa essere strumento di distorsione e controllo sull’informazione e sulla popolazione.

Collegamenti
Linguaggio e Informazione nel XX secolo tesina

Inglese: Newspeak in Orwell’s “1984”.
Storia: L’informazione radiofonica nel regime fascista.
Filosofia: La teoria del linguaggio di Wittgenstein.

Registrati via email
In evidenza