Illusione dell'essere tesina

Tesina maturità liceo scientifico indirizzo scienze sociali sull'illusione dell'essere. Tesina maturità argomenti: Pirandello, il disturbo bipolare, il surrealismo, Oscar Wilde, Freud.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 8
  • 29-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi Illusione dell'essere tesina


La seguente tesina di maturità descrive l'illusione dell'essere .
Il tema del doppio è stato ampliamente trattato durate l’anno scolastico in diverse materie, per questo motivo ho deciso di svilupparlo come argomento della mia tesina. Chi siamo noi? È la domanda che in continuazione l’uomo si pone senza mai arrivare a una definita risposta.
Ogni individuo crede di essere unico, ma in realtà, siamo solo noi a percepirci come tali poiché esistono in noi più persone. Tutti noi siamo in continuo mutamento, a causa degli eventi che ci mutano facendo in modo che la nostra personalità si evolva attimo dopo attimo. A seconda del contesto l’uomo si crea un Alter Ego per poter affrontare le numerose difficoltà delle differenti situazioni. Possiamo considerarci unici , ma con mille sfaccettature da usare a seconda della situazione , della compagnia e dei sentimenti.
Inoltre sono stata affascinata dalla patologia del doppio poiché un mio amico soffre di disturbo bipolare. Così ho voluto avvicinarmi a questa malattia per conoscere più a fondo cosa egli provasse e cosa capitava a causa di questa , così da sapere nel momento del bisogno come fare ad aiutare una persona a me cara. Grazie al’approfondimento che ho fatto sono riuscita a immergemi nella patologia e così a comprendere lui e i suoi stati d’animo.

Collegamenti

Illusione dell'essere tesina


Italiano: Pirandello.
Scienze sociali: Disturbo bipolare.
Filosofia: Freud.
Inglese: Oscar Wilde.
Arte: Surrealismo.
Registrati via email
In evidenza