Human Side of the System - Tesina

Tesina di maturità per Liceo delle Scienze Umane. Argomenti della tesina: la scuola di Chicago, Building a Nation, passages, Italo Calvino.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 2
  • 27-06-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione The Human Side of the System - Tesina

Tesina di maturità basata sullo spazio pubblico nelle costruzioni umane come luogo d’identificazione e definizione della comunità.
Ogni uomo va alla ricerca della propria felicità: c'è chi la cerca nella stabilità di una casa, chi nelle soddisfazioni di un lavoro, chi nella fede; c'è chi cerca la felicità dentro se stesso e chi vive per gli altri. E c'è chi viaggia.
Quando si tratta di viaggiare ci consigliano sempre sul dove, ma mai ci chiedono il come e il perché di questa scelta
Ma il viaggio può trasmettere felicità?
L'impulso a viaggiare è irrefrenabile, fa parte della natura umana, è una passione che divora e arricchisce allo stesso tempo, come il desiderio della felicità. Gli innumerevoli scopi del viaggiare si intrecciano e non sempre sono chiari per chi resta, ma spesso neppure per chi parte.
C’è il bisogno di conoscere ogni volta cose nuove, far spaziare lo sguardo, perdersi nell’immensità del mondo.
C’è il coraggio di lasciare le proprie sicurezze, che poi può essere anche la necessità di lasciare una quotidianità che soffoca.
C’è la voglia di conoscere, di scoprire ed imparare.
Ma perché è più interessante ciò che è lontano? Perché non basta conoscere il proprio
mondo?
Forse viaggiando si possono conoscere gli altri, ed attraverso gli altri, se stessi. Viaggiare permette di scoprire alternative inimmaginate, di svincolarsi dai lacci dei sistemi sociali, basati sulla fissità della persona, sulla sua continuità ed immutabilità, considerate come garanzia di onestà e di carattere: le società fanno pressione sugli individui ad essere “una cosa sola”. Ma l’identità umana è mutevole e molteplice.
La differenza tra l’immagine che gli altri hanno di una persona e quella che lei ha di se stessa, tra quello che è nella realtà e quello che vorrebbe essere, è lo spazio in cui prende vita il desiderio del viaggio.
Per trovare la libertà, bisogna uscire dalla struttura di un unico sistema e comprendere altre culture: è la possibilità di scegliere i modi in cui dare senso alla propria vita che permette di essere liberi. E’ la libertà di credere in se stessi, nei propri sogni.
Quando si inizia un viaggio spesso si sogna qualcosa, come un nome che stimola la fantasia, un richiamo della strada, delle montagne, del mare, del deserto.
Solo facendo quel viaggio, si capirà perché lo si doveva fare, e si darà voce ad una parte di sé che chiede di venir fuori. E se qualche volta è difficile partire, le abitudini, il dovere, gli impegni, la mancanza di tempo, il dubbio, le aspettative della altre persone impediscono la libertà.

Collegamenti

The Human Side of the System - Tesina

Sociologia:

La scuola di Chicago: struttura delle città elaborata da Park e Burgess sulla base dei “giochi sociali”

Inglese:

Building a Nation – Lewis Hine; La fotografia come strumento di denuncia e svolta sociale

Filosofia:

I “passages” come luogo di vita: quando la città diviene casa- Walter Benjamin

Italiano:

“Le città invisibili” di Italo Calvino, la città come schema e rappresentazione, il valore dello spazio.

Registrati via email
In evidenza