Guinness tesina

Tesina maturità per ITIS chimico sulla Guinness. Argomenti tesina di maturità: la Guinness, le tecnologie chimiche industriali, James Joyce, la produzione della birra.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 12
  • 02-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Sintesi Guinness tesina

“And just like James, i'll be drinking Irish tonight, and the memory of his last work week wil be gone forever…
Evelyn i'm not coming home tonight, if we're never together, if I'm never back again,
well I swear to God that I'll love you forever.”

Against Me! - Pints of Guinness Make You Strong

Con la seguente tesina di maturità si vuole mostrare come la birra sia un prodotto diffuso ovunque nel mondo, di cui esistono numerose tipologie e varianti produttive. Per esempio le ale inglesi o belghe, o le Lambic fruttate della regione del Payottenland. Tra i processi produttivi più interessanti troviamo il processo delle birre del tipo stout, birre ad alta fermentazione, dal colore scuro dovuto ad una particolare tostatura, dalla bassa gradazione alcolica e dal sapore amaro, tipico del caffè o del cacao. La più famosa tra le birre stout è sicuramente la Guinness, una tipica birra del tipo Dry Stout, divenuta famosa grazie alle sue particolari caratteristiche organolettiche, alle innovazioni tecnologiche adottate in fase di distribuzione e alla pubblicità.
A causa delle sue proprietà, in modo particolare il colore, l’analisi chimicofisica della Guinness viene effettuata con opportune modifiche, con un più ampio uso di titolazioni di tipo potenziometrico.
La Dublino in cui la Guinness viene prodotta è la stessa Dublino descritta da importanti figure musicali e letterarie native della capitale della Repubblica d’Irlanda, in particolare James Joyce. I romanzi e i racconti di Joyce sono ambientati a Dublino, e spesso vi sono riferimenti alla birra stout della città. La figura di Joyce è forse la più influente nel panorama letterario Irlandese. Le sue opere hanno influenzato il panorama letterario sucessivo a Joyce, in modo particolare grazie all’”Ulysses”, in cui lo stream of consciusness è spinto all’estremo.
La tesina sarà inoltre accompagnata da citazioni del panorama musicale folkloristico irlandese, strettamente correlato con l’Irlanda e la sua popolazione, ed è strettamente correlato al lavoro letterario di Joyce. Basti
pensare che “Finnegans Wake” è basato sulla ballata popolare “Finnegan’s Wake”, o che il celebre gruppo irlandese “The Dubliners” deve il suo nome alla raccolta “Dubliners” e lo stesso autore usa molteplici riferimenti in campo musicale nelle sue opere.

Collegamenti
Guinness tesina

Chimica analitica: Analisi chimica della birra.
Tecnologie chimiche industriali: La produzione della birra.
Inglese: James Joyce, biografia e opere principali.
Registrati via email
In evidenza