Tesina terza media Guerra e Pace

Tesina di terza media sulla guerra e la pace. Collegamenti tesina terza media: Arnold Schönberg e l’espressionismo musicale, il mondo islamico, l'ONU.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 53
  • 05-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Tesina terza media Guerra e Pace

"Dove è chiaro chi sono i buoni e i cattivi. E’ invece una tragedia antica. Cioè lo scontro tra due facce della giustizia.”(Amos Oz).
Sono queste le parole di un poeta ebreo che, in poche righe, riassume le vicende del suo popolo e di quello palestinese, giurati nemici dal 1948, l’anno dello scoppio del conflitto arabo-israeliano, tuttora in corso. Indirettamente, l’autore denuncia le ingiustizie della guerra e delle tragedie che ne conseguono, esortandoci alla realizzazione di un mondo più libero e tollerante, in cui si cercherà di non commettere gli stessi errori delle generazioni precedenti. Con gli argomenti proposti nella tesina, cerchiamo di comprendere il lento processo di pacificazione nel mondo, partendo da un conflitto abbastanza recente, quale il conflitto arabo-israeliano, per poi passare all’analisi di importanti personaggi che hanno contribuito a tale processo, come Sénghor, Martin Luther King Jr. ed altri e, quindi, ad argomenti di letteratura, musica ed arte che ci testimoniano gli orrori della guerra e della violenza nel mondo e il desiderio di pace e libertà di importanti personaggi, come Ungaretti e Schönberg. La tesina di terza media in questione è, quindi, finalizzato a darci un’idea generale su ciò che è accaduto e accade nel mondo per favorire il raggiungimento di un obiettivo tanto lontano da sembrare impossibile: la pace e la libertà fra gli uomini.
Collegamenti
Tesina terza media Guerra e Pace

Italiano - Gli autori della Pace: Ungaretti, Pascoli e Remarque.
Storia - Il mondo islamico.
Geografia - Arabia Saudita, Iraq e Palestina.
Educazione civica - L'ONU e le organizzazioni internazionali
Lingua Francese - Le racisme, Léopold Sédar Senghor et la pollution.
Lingua Inglese - Martin Luther King: "I have a dream".
Arte e Immagine - Guernica, i disastri della guerra.
Educazione musicale - Arnold Schönberg e l’espressionismo musicale.
Scienze - Genetica: storia e attualità.
Educazione tecnica - Le fonti di energia non rinnovabile.
Scienze motorie - La violenza negli stadi.
Registrati via email
In evidenza