Fumetto, tesina

Tesina per Liceo Scientifico sul fumetto. Argomenti tesina: Pirandello l'umorismo; propaganda politica del fascismo ecc.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 56
  • 25-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Fumetto, tesina


Nell'immaginario collettivo adulto, la visione di cartoni o la lettura di fumetti è ritenuta una cosa legata prevalentemente all’età infantile. Tuttavia i fumetti nascondono in sé molte potenzialità.
Sono potenti trasmettitori di valori, positivi o negativi a seconda del periodo storico, in particolare nei ragazzini.
Dietro il loro significato manifesto, si nasconde una finalità latente: inculcare nei bambini o ragazzi nozioni di qualsiasi genere: è possibile apprendere la storia, la matematica, le scienze e altre discipline con un approccio ludico.
Dai primi anni '40, negli USA, molti educatori, come W.W. D. Sones (1944), hanno condotto uno studio specifico sull'uso dei comic books in ambito educativo, ricavando dati circa la loro utilità.
Nel 1970, c’è stata una ripresa nell’utilizzo dei fumetti da parte di insegnanti, ed una successiva crescita fino al raggiungimento di un importante traguardo: nel 1992, il libro a fumetti “Maus” di Art Spiegelman, dedicato alla tragedia dell'Olocausto, vinse il premio Pulitzer, il premio letterario più prestigioso americano.

Collegamenti

Fumetto, tesina


Italiano - Pirandello l'umorismo
Storia - propaganda politica del fascismo
Inglese - Dickens
Storia dell'arte - Daumier
Filosofia - Marx & Fredu
Astronomia e fisica - reazione protone protone
Matematica - disegni
Registrati via email
In evidenza