Forza rinnovatrice della Gioventù, tesina

Tesina di maturità per liceo linguistico sulla gioventù. Argomenti tesina maturità: Il Manifesto dei Futuristi, Les étincelles de la révolution, Die Kraft der leeren Seite, Malala. Speaking out for a change.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 5366 kB, scaricato 4 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Forza rinnovatrice della Gioventù, tesina

La mia tesina di maturità descrive la gioventù e la sua forza. Arrivato alla fine del Trimestre, ho capito di dover fare un bilancio di quello che ho realizzato in questi cinque anni di liceo. Ho bisogno di tirare delle conclusioni non perché sia arrivato ad una fine, ma perché sono ad un nuovo inizio.
In questi anni non ho visto solo momenti scolastici felici, ma anche molti momenti al di fuori della scuola altrettanto straordinari. Fra questi c’è l’esperienza del Grest: per un mese ogni estate mi sono impegnato nella realizzazione e conduzione, assieme a tutti gli altri animatori, di giochi per bambini nell’ambiente dell’ Oratorio. L’anno scorso sono stato uno dei responsabili, gli organizzatori e coordinatori degli animatori: per questo ho visto una parte di questo Grest crescermi sotto gli occhi. Vedere tutti quei bambini riuniti nel gioco e nei momenti di canto e riunione religiosa mi riempiva di gioia, soprattutto perché in quello che si faceva c’era del nostro, del mio. Una gioia sempre nuova, ogni giorno mai uguale agli altri, ogni bambino diverso. Lingue, culture, abitudini ed esigenze, marachelle e capricci diversi. Ogni animatore ha competenze diverse, modo e carattere diversi. Tutto questo mi ha rinnovato, mi ha lasciato qualcosa di nuovo, ricordi nuovi, e anche io l’ho fatto. Ho riflettuto: noi giovani abbiamo veramente una forza rinnovatrice.
In questo lavoro saranno presi in oggetto quattro esempi in cui la forza rinnovatrice della gioventù può essere ritrovata e si riporterà come in questi casi essa si declini. L’intento non è esaltare in alcun modo i giovani in una vuota e inutile autocelebrazione retorica, ma si tratta di dimostrare, nel modo più oggettivo possibile ma comunque all’interno dei limiti della mia esperienza, che i giovani possiedono una naturale tendenza a proporsi come vettori di cambiamento. Prove ulteriori dell’assenza di retorica sono i collegamenti utilizzati tra i vari esempi. Infatti, questi punti in comunenon esprimono forze, ma piuttosto debolezze della gioventù e si rendono spunti di riflessione e di
richiamo all’attualità. la tesina permette vari collegamenti interdisciplinari.

Collegamenti

Forza rinnovatrice della Gioventù, tesina

Italiano- Il Manifesto dei Futuristi.Voglia di vivere per rinnovare.
Francese-Mai 1968. Les étincelles de la révolution-évolution.
Inglese-Malala. Speaking out for a change.
Tedesco. Die Kraft der leeren Seite.

Ho fatto uso di un' immagine protetta da copyright in copertina previa concessione gratuita da parte del fotografo. (Segue in Bibliografia)

Registrati via email
In evidenza