Flauto: scienza o passione, tesina

Tesina per liceo scientifico tecnologico sulla breve storia del flauto e studio dal punto di vista fisico e informatico. Argomenti tesina: l'analisi spettrale, le onde.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 7
  • 01-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Flauto: scienza o passione, tesina

“Non mi soffermerò a raccontare storie favolose quanto inaffidabili sulle origini dei flauti da tenersi di traverso davanti alla bocca. Dal momento che non disponiamo di notizie certe su tale materia non dobbiamo curarci di sapere se fu il re frigio Mida o qualcun altro ad inventarli. Ugualmente non possiamo determinare se tale invenzione fu davvero inizialmente suggerita da un soffio di vento che si insinuò in un ramo cavo di un cespuglio di sambuco, spezzato in cima, in cui il marciume aveva praticato un piccolo foro lateralmente, o se fu dovuta a qualche altra circostanza.”

Proprio come detto in questa frase del famoso flautista Johann Joachim Quantz, ciò che vorrei esporre nella seguente tesina di maturità è una breve storia del flauto traverso, con un approfondimento in campo fisico e informatico, secondo il corso di studi che ho seguito. Ho scelto di affrontare questo argomento nella mia tesina di maturità, in quanto il flauto traverso è lo strumento che suono e studio da 7 anni, sia in ambito bandistico che da solista e volevo approfondirne la sua natura a fronte di quanto studiato nel trascorso anno scolastico.
Nella tesina affronterò quindi argomenti come i diversi tipi di onde in campo fisico ed eseguirò una analisi spettrale del segnale emesso dal flauto in campo informatico. Inoltre, per poter comprendere a pieno lo strumento, ho elaborato, nella tesina maturità, una piccola storia di come si è arrivato allo strumento dei nostri anni e quali caratteristiche presenta tutt’ora. Al termine di questa breve presentazione mi piacerebbe poter suonare un brano, per far sentire come l’insieme di tutte le cose spiegate si possa riassumere in un esercizio di Theobald Böhm, flautista del quale parlerò nel corso dell’esposizione.

Collegamenti

Flauto: scienza o passione, tesina

Fisica - Le onde.
Informatica - L'nalisi spettrale.

Registrati via email
In evidenza