Che fantastica storia è la vita tesina

Tesina maturità liceo scientifico sulla vita. Argomenti tesina maturità: l'universo stazionario, Frankenstein or The Modern Prometheus, written by Mary Shelley, le varie forme dell'arte.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 1
  • 29-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Che fantastica storia è la vita tesina


Il fine di questa tesina di maturità non è quello, che potrebbe momentaneamente sembrare, di dare un’ambiziosa risposta sul mistero della vita, ma piuttosto quello di rimarcare l’ambiziosa (questa sì) bellezza della vita stessa e uno degli innumerevoli modi di viverla. Quale sia il senso della vita ognuno lo domanderà a se stesso e proverà, anche, a trovarvi risposta: non è compito mio.
Io, però, sto imparando a cercare quel significato nascosto, se mai ci sia, della mia vita. Perché, crescendo, soprattutto nell’ultimo periodo, mi sto rendendo conto di quanto sia bello ciò che ho, di quanto sia meraviglioso che io ci sia, e di quanto, talvolta, butto via. La vita mi fa rimanere spesso estasiata, a bocca aperta. Sono pochi i miei diciassette anni, (come si dice, ho tutta la vita davanti), ma a me sembrano tanti, e ricchi di momenti che, sia belli sia brutti, hanno costruito, pian piano, la mia personalità. Ho preso parecchie bastonate, che adesso appaiono, anche a me, come piccole banalità, ma, che alla bambina e ragazzina che ero hanno fatto male e hanno lasciato le cicatrici. Tuttavia, ad ogni caduta seguiva un sorriso: altrettante sono state le gioie e le emozioni. Quando ero più piccola, i miei occhi infantili erano, anche loro, troppo piccoli per vedere quanto è grande il mondo; forse ancora adesso sono piccoli, ma ci sono momenti nella mia vita, come credo sia per tutti, che io riesco ad abbracciarlo tutto, con le mie braccia, questo mondo grande.
Per tale motivo ho scelto questo filo conduttore della tesina: come la vita sia in grado di far innamorare l’uomo e come l’uomo debba ricambiare questo amore. E a me sta succedendo questo: ultimamente mi sono sentita innamorata della vita parecchie volte, la più recente e importante è stata sicuramente il 22 aprile scorso, quando si è compiuta una grandissima soddisfazione che, spero (non si sa‘ mai), mi accompagnerà per tutta la vita. Ma è una cosa che succede abbastanza spesso, basta fare un po’ di attenzione e si capisce subito che è una di quelle sensazioni: davanti a quel tramonto e tra quelle braccia, sotto quelle stelle e con quel vestito, dopo quel voto e quel suono; l’attimo perfetto, il posto giusto nel momento giusto.
Per concludere con una recusatio, questa tesina di maturità riporta solamente la mia tesi a riguardo, non un manuale d’istruzioni o un trattato economico. È ciò che la mia famiglia, la scuola e la società mi hanno dato, che io ho rielaborato e da cui ho tratto il mio pensiero. Ecco che fantastica storia è la vita.

Collegamenti

Che fantastica storia è la vita tesina


Geografia astronomica - Universo stazionario, Leggi di Hubble.
Filosofia - Le terapie ipnotiche di Charcot e Breuer, al psiche secondo Freud.
Storia dell'arte - Le varie forme dell'arte nella storia.
Letteratura inglese - Frankenstein or The Modern Prometheus, written by Mary Shelley .
Letteratura latina - Gli autori latini come per esempio Seneca.
Registrati via email
In evidenza