Tesina sull'Eugenetica

Tesina di maturità per liceo scientifico bilingue sull'eugenetica. Argomenti tesina: Céline, le racisme scientifique, il dottor Mengele, i romanzi di D'Annunzio.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 48
  • 09-07-2013
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Tesina sull'Eugenetica

Oggi l’eugenetica è semplicemente una scienza basata su principi razzisti, spesso associata al periodo nazista, da cui ad ogni costo si tenta di prendere le distanze. Ho trovato interessante parlarne nella mia tesina di maturità per sottolineare come un semplice concetto, un’ideologia, possa mutare nel corso degli anni passando dallo stato di teoria filosofica a quello di credo quasi fondamentalistico.
Ha occupato un posto molto importante nella mia scelta di questo tema per la mia tesina la curiosità, la voglia di capire come un pensiero palesemente distruttivo abbia potuto radicarsi nella mente degli intellettuali dell’epoca nazista. Bisogna, infatti, sottolineare che in primo luogo non furono persone semplici o ignoranti a sostenere che esistessero uomini di serie A e di serie B, ma furono chirurghi, psichiatri, giudici. Coloro che avrebbero dovuto stroncare sul nascere queste idee con le loro conoscenze ne furono in realtà i propagatori.
Come è possibile che nessuno avesse visto il delirio che si celava dietro queste credenze?
Come si può rimanere impassibili davanti agli orrori di questa scienza?
Tutto è accaduto senza l’intento di fare del male, ma soprattutto senza il tentativo di impedire che ne venisse fatto.
Vorrei, in conclusione, fare di questo mio elaborato una ricerca oggettiva sullo sviluppo dell’eugenetica e sulle sue conseguenze. Le fondamenta della mia tesina poggiano principalmente su Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute di Marco Paolini, un libro che espone la storia dell’Aktion T4 ripercorrendo l’evoluzione del pensiero eugenetico nel periodo nazista; ho ritenuto inoltre che fosse importante analizzare anche il razzismo aristocratico e biologico di Claudio Cantelmo, protagonista de Le vergini delle Rocce, che nonostante non sia strettamente legato all’eugenetica in campo scientifico ne riprende gli aspetti nell’idea del superomismo, della superiorità acquisita per diritto di nascita.

Collegamenti
Tesina sull'Eugenetica

Storia - L'origine eugenetica, Aktion T4 e progetto Lebensborn, gli orrori della medicina, il dottor Mengele.
Filosofia - Il superomismo dal punto di vista nazista.
Francese - Céline, le racisme scientifique.
Italiano - I romanzi di D'Annunzio, Le vergini delle rocce.

Registrati via email
In evidenza