Emigrati italiani e sogno americano tesina

Tesina per liceo sono-psico-pedagogico sull'emigrazione italiana negli Stati Uniti. Tesina maturità argomenti: l'emigrazione italiana a partire dal 1870, Francis Scott Fitzgerald, Il Grande Gatsby.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 74
  • 10-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Emigrati italiani e sogno americano tesina


Per la mia tesina di maturità ho scelto “Il sogno americano” come tema per la mia, poiché l’America, e in particolare gli Stati Uniti rappresentano un sogno per me stessa, la speranza di un futuro migliore di quello che sicuramente potrei avere in Italia. Dal momento che sento di appartenere più all’America che al nostro Paese, seppur sono nata e cresciuta qui, ho deciso di ricercare quali sono stati i motivi che hanno spinto i nostri nonni o forse generazioni ancora più anziane, ad attraversare un Oceano, esponendosi a rischi e al pericolo di non approdare mai nella terra “where everything is possible”. Mi sono chiesta se l’America dei film, è stata la stessa che i nostri connazionali emigrati si sono trovati davanti, se per loro è stato facile inserirsi in una nazione che celebra la libertà e il diritto al benessere (“The pursuit of happiness”) tra i principi alla base della Dichiarazione d’Indipendenza ma allo stesso tempo nasconde giochi di potere e innumerevoli ipocrisie.
In questa tesina ho ripercorso attraverso la storia,la pedagogia e la letteratura italiana e inglese, il “viaggio” concreto o ideale che ha portato gli italiani ad amare ma allo stesso tempo ad odiare gli Stati Uniti.
Nell’augurio che un giorno, potrà essere il mio viaggio.
“…che tutti gli uomini sono creati uguali; che sono stati dotati dal loro Creatore di taluni diritti inalienabili; che, fra questi diritti, vi sono la vita, la libertà e il perseguimento del benessere. Che per garantire questi diritti, vengono istituiti fra gli uomini dei governi che derivano dal consenso dei governati il loro giusto potere [...] “
Thomas Jefferson

Collegamenti

Emigrati italiani e sogno americano tesina


Storia - "L'emigrazione italiana a partire dal 1870" "I ruggenti anni venti dell'America" "La crisi del '29 e il crollo del sogno americano".
Pedagogia - Maria Montessori "il simbolo di coloro che ce l'hanno fatta; Come il metodo Montessori ha cambiato l'America".
Italiano - Pascoli "Italy".
INGLESE -Francis Scott Fitzgerald "The Great Gatsby and the American dream's death "
Registrati via email
In evidenza