Ecomafia tesina

Tesina di attualità per Istituto tecnico sull'ecomafia, monografica e che non presenta altri collegamenti con altre materie scolastiche.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 18
  • 09-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Ecomafia tesina

In questa tesina di maturità ho preferito non collegare argomenti e materie trattate durante il ciclo di studi, perchè penso che un problema di attualità come l'ecomafia non dev'essere valutato in maniera schematica ma va analizzato globalmente nelle sue caratteristiche e criticità. Il giro d’affari delle ecomafie in Italia coinvolge le attività di smaltimento illecito di rifiuti, il ciclo del cemento e, in generale, tutte le infiltrazioni mafiose nel settore delle energie rinnovabili. Tale problema ha iniziato a manifestarsi pochi decenni fa, e al giorno d’oggi viene spesso sottovalutato o addirittura ignorato da gran parte della classe dirigente e dei mezzi di comunicazione. Continuando a mantenere questi comportamenti di scarso interesse e poco rilevanti nei confronti del problema non si farà altro che far peggiorare la situazione attuale, con cause fortemente negative non solo per l’aspetto ambientale ma anche dal punto di vista economico e della salute della popolazione.
A mio avviso il tema dell’ambiente e della sua salvaguardia è molto importante al giorno d’oggi, costituendo una grande opportunità di sviluppo sostenibile e di nuove prospettive occupazionali. Nel lavoro proposto si è voluto osservare la panoramica generale ed il significato di ecomafia, ciclo dei rifiuti, traffico dei rifiuti e terra dei fuochi. Poi, si è entrati nello specifico esponendo esempi reali di criminalità ambientale nella regione Campania, non tralasciando però i casi di alcuni comuni campani come Portici e Pollica, che si sono distinti per essere delle vere e proprie “anomalie positive da seguire”, visti gli ottimi risultati ottenuti per legalità, metodo e produttività, fattori indispensabili per favorire la salvaguardia dell’ambiente e la salute delle persone.
La tesina si conclude con un breve commento finale che vuole essere di augurio e speranza per il futuro, con annesso un breve stralcio del capitolo Terra dei Fuochi, tratto dal romanzo “Gomorra” di Roberto Saviano, personalità da anni attiva nel denunciare meccanismi e azioni delle organizzazioni criminali. In questo suo scritto è infatti racchiuso il concetto propositivo comportamentale per il nostro Paese.

Tesina monografica di Attualità sull'ecomafia.

Registrati via email
In evidenza