Droga tesina

Tesina di terza media sulla Droga. Collegamenti tesina terza media: la droga, la Giamaica, l'AIDS, la guerra dell'oppio, il doping.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 64
  • 26-06-2013
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi Droga tesina

Questa tesina di terza media vuole sottolineare come la droga è una delle piaghe sociali più diffuse della nostra società. Da diverse indagini si è scoperto che sono principalmente i più giovani che si avvicinano a queste sostanze. Svariate sono le cause che attirano le persone ad assumere questo veleno; si inizia ad assumere queste sostanze per delusioni subite, a volte anche solo per curiosità, o per farsi accettare da un gruppo.
Alcuni cominciano a drogarsi per seguire la moda, per seguire un proprio punto di riferimento o solo per noia. Altri, cominciano a drogarsi per sentirsi grandi, per evadere dai problemi familiari o solo per ribellione verso la società. Si comincia solo per curiosità senza sapere che è un vortice senza uscita.
Quando le persone si drogano si sentono benissimo, si sentono al settimo cielo come se fluttuassero su una nuvola. La droga uccide, perché danneggia la personalità, il corpo e la mente. Si diventa tossicodipendenti quando non si riesce a smettere e ogni giorno si deve assumere sempre più sostanza ed entra così in gioco l’assuefazione e si può morire per overdose. Esistono diversi tipi di droghe: droghe naturali e droghe sintetiche.
La tesina inoltre mostra come le droghe naturali, cioè quelle che non hanno bisogno di particolari trattamenti chimici per essere consumate, come la marijuana e l’hashish; poi vi sono le droghe sintetiche sono quelle raffinate con complicati processi chimici, sono le più pericolose, perché un errore nella raffinazione le può trasformare in un vero e proprio veleno e le più famose sono la cocaina, l'eroina e la morfina.
Esistono anche delle droghe "home made" ottenute cioè mescolando o usando sostanze di uso comune, naturalmente sono pericolosissime, le più famose sono coca-cola e aspirina e la trielina. La prima è un liquido molto gassato e acido, ha effetti allucinogeni. La trielina viene invece cosparsa su un fazzoletto; il fazzoletto viene poi messo vicino al naso; le esalazioni inspirate velocemente hanno effetto allucinogeno, ma bruciano i neuroni.
Uscire da questo labirinto non è semplice e soprattutto non si può farlo da soli. Bisogna chiedere aiuto alla famiglia, alla scuola, o ad una figura di riferimento positiva nella propria vita. Bisogna rivolgersi a medici, psicologi, comunità di ricupero e allontanarsi dagli amici che ci hanno portato ad assumere stupefacenti e soprattutto facendo sport, per colmare i momenti di noia. Io penso che la vita è ricca di ostacoli che vanno superati al più presto e non ci si può buttar giù solo per banali problemi. In sintesi la mia tesina mira ad analizzare il problema della droga a partire, effettuando vari collegamenti disciplinari.

Collegamenti
Droga tesina

Antologia: La droga.
Geografia: La Giamaica e i vari Paesi produttori di droga.
Scienze: L’AIDS.
Storia: La guerra dell'oppio.
Educazione artistica: La Pop Art.
Musica e Inglese: Amy Whinehouse.
Educazione tecnica: Il computer.
Scienze motorie: Il doping.
Francese: La Prèmiere guerre mondiale.

Registrati via email
In evidenza