Droga tra 800 e 900 tesina

Tesina per Istituto tecnico industriale sulla droga tra 800 e 900. Argomenti tesina: D'Annunzio e la cocaina, Sigmund Freud e lo studio della cocaina, impressionismo, L'assenzio, opera di Degas.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 30
  • 14-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Droga tra 800 e 900 tesina


Nella mia tesina ho deciso di proporre il tema della droga in quanto è un argomento che mi ha sempre attratto. Ciò che più mi incuriosisce, è scoprire i diversi effetti che le differenti droghe provocano sulle persone, e come questi possano variare di intensità. Un'altra cosa interessante, sono le motivazioni per cui, la maggior parte dei giovani al giorno d'oggi assume qualsiasi tipo di sostanza che alteri la personalità. Generalmente vengono assunte per svago, ma in realtà, a mio parere, è una forma di estrema debolezza, anche caratteriale. Ho visto effetti di droghe davvero devastanti, sia per la psiche, sia per il fisico, e venendo a scoprire che nel passato le droghe venivano assunte regolarmente da ceti alti, da ricchi e da borghesi, ho deciso di impostare la mia tesina sui diversi scopi per cui essa veniva assunta.
A mio avviso, utilizzare l'alterazione della coscienza per provare emozioni intense o credere che un mondo artificiale che solo la mente in questo stato particolare può percepire, possa rendere migliori le proprie doti naturali , è un grave errore. L'effetto della droga è un'illusione. Il mondo parallelo in cui uno si rifugia credendo di evitare qualsiasi tipo di problema, non è la soluzione; anzi, esso crea più complicanze che la vita reale con tutte le
sue sfaccettature negative. E' necessario sottolineare che, spesso, alcune sostanze vengono utilizzate per scopi medici, come ad esempio la “Ketamina”, utilizzata come anestetico per cavalli ma, anche se più raramente, utilizzato anche per anestesie per esseri umani. Il problema è che molte persone oggi, la utilizzano a sproposito per, come gergalmente oggi si dice “sballarsi”. La mia decisione è quindi quella di approfondire questo argomento, però, negli anni passati, in particolare il 1800 e il 1900; anni in cui svariate tipologie di droghe presero il sopravvento, la maggior parte per ceti medi e alti, altre per tutti, e scoprire le diverse motivazioni per cui esse venivano assunte. La mia tesina di maturità permette anche dei collegamenti interdisciplinari con le varie materie scolastiche.

Collegamenti

Droga tra 800 e 900 tesina

Italiano: D'Annunzio e la cocaina ; Sigmund Freud e lo studio della cocaina.
Francese: Baudelaire e i paradisi artificiali (Paradis artificiels).
Storia dell'Arte: L'impressionismo ed Edgar Degas (+Opera: L'assenzio).

Registrati via email
In evidenza