Doppio, lato nascosto dell'Essere tesina

Tesina per liceo scientifico sul tema del doppio. Argomenti tesina: "Frankenstein" di M. Shelley, "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello, "L'Io e l'Es" di Freud, "Metamorfosi" di Apuleio.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 21
  • 13-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Doppio, lato nascosto dell'Essere tesina

Questa tesina maturità liceo scientifico descrive il tema del doppio, ovvero il lato nascosto dell'essere. Quando ci troviamo in pubblico o in situazioni in cui non ci sentiamo a nostro agio, siamo soliti comportarci in modo innaturale, come se avessimo un’altra personalità. Celiamo il nostro vero modo di essere al mondo per timore di non essere accettati o compresi e questo è un comportamento di cui spesso non ci curiamo e di cui molte volte nemmeno ci
accorgiamo. Passiamo la maggior parte del tempo della nostra vita lavorando, studiando, prendendoci cura di coloro che amiamo, cercando di procurarci esperienze di benessere e rifuggendo da ciò che ci fa soffrire e ci fa paura. Siamo così impegnati e presi dalla nostra vita con tutti i suoi impegni e accadimenti che la maggior parte di noi non si accorge che la nostra personalità non è unitaria ma è costituita da due o più parti e, talvolta, può esistere una vera e propria nemesi di noi stessi, il lato nascosto del nostro Essere. La tesina permette anche vari collegamenti interdisciplinari.

Collegamenti

Doppio, lato nascosto dell'Essere tesina

Letteratura inglese: "Frankenstein" di M. Shelley.
Scienze: La Doppia Personalità.
Letteratura italiana: "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello.
Filosofia: "L'Io e l'Es" di Freud.
Storia dell'arte: "Ritratto del dottor Gachet" di Van Gogh.
Letteratura latina: "Metamorfosi" di Apuleio.

Registrati via email
In evidenza