Disney, un mondo di fantasia tesina

Tesina di maturità per liceo scientifico su Disney. Collegamenti tesina di maturità: Henry Bergson, The picture of Dorian Gray, Pascoli e Il Fanciullino.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 69
  • 27-06-2013
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi Disney, un mondo di fantasia tesina

La mia tesina di maturità descrive il mondo Disney e la storia di questa grande azienda d'animazione.
Generazioni di bambini di tutto il mondo sono cresciute con i cartoni Disney. L’inventore di questo mondo parallelo al nostro, in bilico tra sogno e realtà, è Walter Elias Disney: un visionario, un creativo, indubbiamente una tra le menti più ricche di immaginazione del secolo appena trascorso, amato da milioni di persone, che nelle sue pellicole hanno avuto l’occasione di riscoprire i valori della semplicità, della lealtà e della famiglia.
La tesina mostra come egli è partito in età giovanissima con pochi spiccioli in tasca e, grazie alla sua testardaggine e alla sua forza di volontà, è riuscito a realizzare i suoi sogni e a rivoluzionare il mondo del cinema, ideando una nuova arte, quella dell’ animazione. Ha creato un mondo vero dal niente, basandosi solo sulla sua immaginazione. Ritengo che sia un uomo da prendere a modello, un uomo determinato e dotato della tenacia di non mollare neppure di fronte a ripetuti fallimenti. “If you can dream, you can do it” (se puoi sognarlo, puoi farlo): questo era il suo motto, che può tranquillamente essere adottato da tutti coloro che, una volta superato questo esame, dovranno impegnarsi e dare il massimo per costruirsi un futuro. Walter Elias Disney ha dimostrato che si può davvero realizzare qualcosa di grande, se si ha fiducia nei propri sogni e nei propri progetti ed è questa sua determinazione che mi ha spinto a scegliere tale argomento per la mia tesina.
Inoltre, lavorando a questo progetto, ho avuto l’occasione di tornare con la mente alla mia infanzia. Questa non è una cosa da sottovalutare: se tutti su questo pianeta tornassimo un po’ bambini nel nostro vivere quotidiano, probabilmente il mondo sarebbe un posto migliore. Dovremmo imparare a conservare la spensieratezza, la bontà, la capacità di meravigliarci anche di fronte alle piccole cose e di osservare la realtà che ci circonda come per la prima volta, invece di limitarci a guardarla con superficialità.

Collegamenti
Disney, un mondo di fantasia tesina

Italiano - Il fanciullino di Pascoli.
Latino - Le Metamorfosi di Apuleio.
Filosofia - Henri Bergson.
Storia - La Germania nazista.
Scienze della terra - Le stelle e la loro evoluzione.
Storia dell'arte - Salvador Dalì, la persistenza della memoria.
Inglese - Oscar Wilde, The picture of Dorian Gray.

Registrati via email
In evidenza