Tesina sul Denaro

Tesina di maturità per liceo scientifico sul denaro. Argomenti tesina maturità: Marx, Vincent Van Gogh, Seneca, l'evoluzione stellare, l'elettroscopio, l'età vittoriana.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 109
  • 10-07-2013
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Tesina sul Denaro

Questa tesina di maturità tratta del denaro.
"Pone in opulentissima me domo, pone <ubi>aurum argentumque inpromiscuo usu sit: non suspiciam me ob ista quae, etiam si apud me, extra me tamensunt. In Sublicium pontem me transfer et interegentes abice: non ideo tamen me despiciam quod in illorum numeroconsedero qui manum ad stipem porrigunt. Quid enim ad rem an frustumpanis desit cui non deest mori posse? Quid ergo est? domum illamsplendidam malo quam pontem."
Seneca, De vita beata, 25, 1
"Mettimi in una casa ricchissima, mettimi dove oro e argento siano d’uso comune: non insuperbirò per queste cose, che se anche stanno in casa mia, sono al di fuori di me. Trasferiscimi sul ponte Sublicio e gettami fra i bisognosi: non per questo tuttavia mi disprezzerò, perché siederò fra coloro che porgono la mano all’elemosina. Che importa infatti per la sostanza se manca un tozzo di pane a chi non manca la possibilità di morire? Che dunque? Preferisco quella splendida casa al ponte." Questa riflessione di Seneca è per ricordarci che il denaro non è un male in sé. E' l'uomo che, divinizzando il denaro, lo rende un male. Ci siamo dimenticati che il denaro è un mezzo, non un fine; e quando si scambia il mezzo per il fine, sono sempre guai. Lasciamo sempre il denaro fuori di noi, non lasciamolo mai entrare dentro. Dentro abbiamo cose più preziose, che hanno bisogno di tutto lo spazio a disposizione. La tesina inoltre prende in esame anche altri argomenti tra loro interconnessi.

Collegamenti
Tesina sul Denaro

Italiano: Verga.
Filosofia: Marx.
Storia: La crisi del 1929.
Storia dell'arte: Van Gogh.
Fisica: Elettroscopio.
Latino: Seneca.
Scienze: Evoluzione stellare.
Inglese: Victorian Era.

Registrati via email
In evidenza