Curiositas, Tesina

Tesina liceo scientifico sulla curiositas. Collegamenti sulla curiositas: la favola di Amore e Psiche in Apuleio, Bergson e lo slancio d'amore, la materia oscura.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 16
  • 10-06-2013
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi Curiositas, Tesina

In questa tesina viene descritto il concetto di curiositas che viene analizzato sotto vari aspetti.
La curiosità deriva dal latino curiosĭtas -atis, ovvero il desiderio di vedere, di sapere, per istruzione e amore della verità e della conoscenza, come stimolo intellettuale. La curiositas viene analizzata sotto varie sfaccettature attraverso un percorso multidisciplinare. In primo luogo la curiositas viene definita sia come atto di hybris sia come motore dell'innovazione. Il concetto di curiositas viene descritto in Italiano attraverso il canto XXVI dell'Inferno ed emblematiche sono le parole contenute in queste parole: " Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza". All'interno della seguente tesina di liceo scientifico viene spiegata la definizione di curiositas anche attraverso l'opera di Ovidio "Le Metamorfosi", in cui è riportato il mito di Amore e Psiche. In ambito artistico invece viene riportata la descrizione dell'opera scultorea realizzata dall'artista Antonio Canova, Amore e Psiche; la scultura viene spiegata nei dettagli. In inglese invece viene analizzata l'opera letteraria di Mary Shelley, "Frankenstein", in cui viene rappresentata la figura di Frankenstein, mostro dalle mille sfaccettature. In ambito filosofico invece è possibile analizzare l'opera "Slancio d'amore" di H. Bergsson, in cui si analizza il concetto di slancio d'amore, inteso in questo modo: "La vita è tendenza, e l’essenza di una tendenza è di svilupparsi a forma di ventaglio, creando, in virtù del suo stesso espandersi, direzioni divergenti tra cui si distribuirà il suo slancio". In geografia invece, in relazione alla curiositas, è possibile fare un collegamento con il concetto di materia oscura, che rimane uno dei misteri su cui si interroga da sempre l'uomo.
La tesina sulla curiositas continua con l'analisi dell'antimateria che viene presentata nell'ambito della fisica. Infine, ripercorrendo la storia, è possibile analizzare gli eventi storici che hanno garantito la conquista dello spazio.

Collegamenti
Curiositas, Tesina

Italiano: XXVI canto dell'Inferno.
Latino: La favola di Amore e Psiche.
Arte: Amore e Psiche.
Inglese: Frankenstein.
Filosofia: Bergson e lo slancio d'amore
Geografia: La materia oscura.
Fisica: L'antimateria.
Storia: La conquista dello spazio.

Registrati via email
In evidenza