Confine tra normalità e patologia mentale tesina

Tesina di maturità per liceo scientifico tecnologico sul confine tra normalità e patologia mentale. Argomenti tesina: la psicoanalisi di Freud, La Coscienza di Zeno.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 10
  • 08-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Confine tra normalità e patologia mentale tesina

La salute è definita come "uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se è richiesto uno stato completo di salute, forse tutti ne siamo esclusi. Cio' che mi chiedo quindi è:" esiste un canone universale per giudicare se un individuo sia sano o meno?. Quindi è possibile delineare un confine tra cio' che è
considerato normale, e cio' che è considerato patologico? ". Con questa tesina voglio tentare di risolvere questo enigma o perlomeno dare una mia interpretazione dopo aver analizzato le origini biologiche delle più diffuse malattie mentali e le diverse interpretazioni di salute e malattia che sono state date da uno scrittore e da uno psicoanalista: Italo Svevo e Sigmund Freud.
L'essere umano e' un organismo molto complesso, dotato di un cervello e di innumerevoli implicazioni inconsce insite nella sua personalità che la scienza e la psicologia tentano di svelare e spiegare. Sono sempre stata affascinata da questo
mondo nascosto dentro ognuno di noi, e tramite la realizzazione di questa tesina ho avuto l'opportunità di approfondire almeno in parte le mie conoscenze in questo campo. Questa e' la prima motivazione che mi ha spinto a scegliere questo argomento per la mia tesina di maturità. In secondo luogo vi è una motivazione più profonda. Nel mio piccolo mi sono sempre sentita un po' "anormale", sempre in lotta con me stessa e con il mondo che mi circonda. Quindi questa tesina e' nata per darmi una spiegazione, per riflettere e capire meglio la mia complessa interiorità e comprendere che forse non sono anormale, ma semplicemente adatto come meglio riesco la mia personalità al mondo esterno, come tutti fanno. Infine, spero che questa tesina possa essere uno spunto di riflessione per tutti coloro che la leggeranno.
Collegamenti
Confine tra normalità e patologia mentale tesina

Biologia- La neurobiologia dei disturbi mentali.
Filosofia- La psicoanalisi di Sigmund Freud.
Italiano- "La Coscienza di Zeno".
Registrati via email
In evidenza