Comunicazione e Potere - Tesina

Tesina maturità per liceo scientifico sul potere e sulla comunicazione. Argomenti tesina maturità: il fascismo, il cinema di propaganda fascista, Quintiliano e il sorriso.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 19
  • 26-06-2013
E io lo dico a Skuola.net
Sintesi Comunicazione e Potere tesina

L'obiettivo della seguente tesina di maturità è quello di descrivere il rapporto che sussiste tra comunicazione e potere. La comunicazione non verbale comprende tutti gli scambi che avvengono in un sistema diverso da quello verbale: nel canale uditivo comprende il sistema prosodico e il sistema paralinguistico: il primo comunica attraverso la melodia data ai discorsi, il secondo comprende tutti gli aspetti non verbali e non melodici del parlato (pause, sbuffi, esitazioni, colpi di tosse…); nel canale visivo-cinetico possiamo individuare il sistema cinesico, che pone l’attenzione sull’aspetto esteriore, la postura, i gesti… Gli altri due canali che fanno parte della comunicazione non verbale sono quello motorio tattile, che riguarda i contatti tra gli interlocutori e quello chimico olfattivo, che riguarda gli odori che le persone emettono mentre dialogano (utilizzo di profumi, rilascio di ormoni).
La seguente tesina permette di creare un collegamento tra la comunicazione e il potere, riprendendo in particolar modo l'utilizzo che il fascismo fa dei mezzi di comunicazione, come per esempio il cinema di propaganda fascista; in ambito storico viene anche effettuato un collegamento con il periodo fascista.
In Latino infine la tesina garantisce un collegamento con Quintiliano e il sorriso.


Collegamenti
Comunicazione e Potere tesina

Storia: Fascismo.
Arte: Cinema di propaganda fascista.
Latino: Quintiliano e il sorriso.
Registrati via email
In evidenza