Comunicazione nel mondo animale tesina

Tesina di maturità per Istituto Tecnico Agrario.sulla comunicazione nel mondo animale. Argomenti tesina: il linguaggio delle api, la comunicazione nei bovini.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 11
  • 04-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Comunicazione nel mondo animale tesina

Ero al computer a ritoccare il mio “profilo” su Facebook, e contemporaneamente squillava il telefono di casa e arrivava qualche sms sul mio cellulare. Intanto mio padre ascoltava le news dalla televisione, e mia madre era assorta nella lettura del giornale. Ho pensato a come sarebbe la nostra vita senza la possibilità di comunicare con i nostri simili e di ricevere informazioni, in mille modi ed in tempo reale, dall’uno all’altro capo del mondo. Tutti i meccanismi sociali, dai rapporti personali alla politica, sono ormai permeati dalla comunicazione globale. Affidiamo i nostri pensieri e le nostre emozioni ai social network, ed è la “rete” di Internet che ormai governa la nostra vita quotidiana. Per contro, la comunicazione verbale, quella “faccia a faccia”, si è fatta sempre più vaga e superficiale, infarcita di stereotipi e di luoghi comuni.
Mi è venuta allora la curiosità di sapere come avvenga la comunicazione nel mondo animale, ed in particolare nelle comunità di interesse zootecnico, quelle che riguardano direttamente la vita quotidiana dell’uomo. Ho scoperto molti aspetti interessanti, che costituiscono l’oggetto di questa mia tesina di maturità. La mia tesina inoltre permette anche di effettuare dei collegamenti interdisciplinari.
Collegamenti
Comunicazione nel mondo animale tesina

Tecniche di produzione animale: La comunicazione nel mondo delle api; la comunicazione nei bovini e nei suini .
Biologia applicata: Fitoiatria: uso dei feromoni nella lotta biotecnologica.
Agroecologia: Messaggi dall’ambiente: le api come bioindicatori.
Inglese: The human-cattle relationship.
Industrie Agrarie e tecnologie alimentari: La comunicazione e la convivialità: la spumantizzazione.
Italiano: L’incomunicabilità e la disgregazione dell’io in Luigi Pirandello.
Storia: Comunicazione e potere: cultura, stampa e propaganda nel regime fascista.
T.G.V.L.: Quando la comunicazione arriva dall’aldilà: le successioni in estimo legale.
Registrati via email
In evidenza