Cinema...che passione - Tesina

Tesina di maturità per Istituto tecnico turistico sul cinema. Argomenti tesina maturità: "American Beauty", Gabriele D'Annunzio, l'espressionismo e "L'urlo di Munch", Hollywood and the Acadamy Awards.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 3638 kB, scaricato 34 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Cinema...che passione - Tesina


Ho scelto il cinema come argomento per la mia tesina di maturità perché è un’arte che mi affascina e di cui chiunque può parlare liberamente. Il cinema nasce precisamente il 28 Dicembre 1895, quando i fratelli Lumière proiettarono per la prima volta in pubblico il loro primo cortometraggio intitolato “Les sortie des usines Lumière”, cioè “L’uscita dalle fabbriche Lumière”. Questo nuovo mezzo di intrattenimento offre alle masse popolari uno spettacolo economico, più semplice da portare in giro rispetto alle produzioni teatrali, nuovo rispetto ai precedenti mezzi artistici, come libri fotografici o lanterne magiche, che raffigurano immagini statiche o movimenti stilizzati. Ma oltre al cinema come tema principale, mi ricollegherò anche al premio cinematografico più antico e famoso: gli Oscar.
L’Academy Award, comunemente conosciuto come Oscar, venne assegnato per la prima volta nel 1929 e la premiazione si tiene ad Hollywood ogni anno, nel Dolby Theatre. La tesina permette vari collegamenti anche con le materie scolastiche.

Collegamenti

Cinema...che passione - Tesina


Italiano - "American Beauty" Gabriele D'Annunzio.
Storia - "La vita è bella" Lo sterminio degli ebrei.
Diritto - "Il giro del mondo in 80 giorni" Le organizzazioni internazionali operanti nel turismo.
Inglese - Hollywood and the Acadamy Awards.
Economia - Il budgeting cinematografico, Il budget+CLIL the tourism market of the third millennium.
Matematica - La programmazione lineare.
Storia dell'arte - Espressionismo e "L'urlo di Munch".
Registrati via email
In evidenza