Calcio - Tesina

Tesina di maturità per Istituto tecnico economico sul calcio. Tesina maturità argomenti: le riforme giuridiche delle società di calcio, il bilancio d'esercizio, il calcio e il fascismo.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 47
  • 09-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Calcio - Tesina

Il calcio è sempre stato lo sport più praticato a livello mondiale e considerato, inoltre, quello più importante. La scelta di concentrare, raccogliere e trattare questo argomento, non svolto in classe, per la mia tesina di maturità è stata data dal fatto che, io, in prima persona, “vivo” all’interno di questo mondo.
Ho praticato questo sport per oltre dieci anni nel settore giovanile di alcune società della Provincia di Novara con grande soddisfazione. Proprio per la passione verso questo gioco, circa un anno fa ho deciso di affrontare un percorso alternativo nella mia tesina: ho frequentato e superato un esame e sono diventato arbitro effettivo.
La “carriera” come quella dell’arbitro è l’assunzione di una responsabilità rischiosa da mantenere: la gestione, la garanzia della fedeltà alle regole. L’arbitro, nei suoi massimi livelli di espressione, garantisce che il gioco sia “bello”. Bello da giocare, bello da vedere, bello da raccontare. L’arbitro è colui che “controlla” il gioco. Deve essere sopra le parti, deve garantire, da giudice che a essere salvaguardato sia il gioco stesso, con la sua storia presente, passata e futura. L’arbitro controlla principalmente che le squadre in campo giochino secondo le regole: dal controllo dei tacchetti, al fischio di inizio al ritorno negli spogliatoi. Con un fischio l’arbitro autorizza la realizzazione di un evento che si ripete sempre uguale nelle regole e sempre diverso nel suo accadere e nel suo risultato. Quando il calcio è questo, e non si riduce a polemica, a non cultura, a inciviltà, allora è un grande avvenimento che arricchisce tutti.
In questa tesina il primo argomento viene esposto in lingua straniera (inglese) in quanto il calcio è praticato a livello internazionale ed è nato ufficialmente in Inghilterra circa 150 anni fa.
Ho proseguito la tesina con l’argomento storico, perché in Italia il trionfo del gioco del calcio è avvenuto durante il periodo fascista con Benito Mussolini.
Ho collegato a tale trionfo la riorganizzazione giuridica, che venne attuata negli anni seguenti la Seconda Guerra mondiale, per rendere più equa ed efficiente la gestione delle società di calcio e i rapporti con i calciatori.
Infine, ho analizzato l’aspetto contabile delle società di calcio professionistiche, in modo specifico il bilancio d’esercizio e alcune voci di bilancio introdotte appositamente per le società sportive.


Collegamenti
Calcio - Tesina

Inglese - What is football?.
Storia - Il calcio e il fascismo.
Diritto - Riforme giuridiche delle società di calcio.
Ragioneria - Il bilancio d'esercizio.
Registrati via email
In evidenza