Bomba atomica - Tesina (2)

Tesina di maturità per Liceo Scientifico sulla bomba atomica. Argomenti tesina maturità: Italo Svevo, La Coscienza di Zeno, Seconda Guerra Mondiale, Einstein e la teoria della relatività ristretta

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 7854 kB, scaricato 0 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Bomba atomica - Tesina

Nella mia tesina di maturità ho deciso di parlare della bomba atomica, sia dal punto di vista storico che umano, perché mi hanno particolarmente interessato le vicende che hanno portato allo sgancio delle due bombe sul Giappone. Inizio con una citazione quasi “profetica” di Italo Svevo. L’autore, nella conclusione del romanzo La Coscienza di Zeno (1923), coglie pienamente ciò che stava succedendo a quel tempo e cosa sarebbe successo in un futuro, che risulterà essere non troppo lontano.
“Ma l’occhialuto uomo, invece, inventa gli ordigni fuori del suo corpo e se c’è stata salute e nobiltà in chi li inventò, quasi sempre manca in chi li usa. [..] Un uomo fatto come tutti gli altri, nel segreto di un stanza di questo mondo, inventerà un esplosivo incomparabile, in confronto al quale gli esplosivi attualmente esistenti saranno considerati quali innocui giocattoli. Ed un altro uomo fatto anche lui come tutti gli altri, ma degli altri un po’ più ammalato, ruberà tale esplosivo e s’arrampicherà al centro della terra per porlo nel punto ove il suo effetto potrà essere il massimo. Ci sarà un’esplosione enorme che nessuno udrà e la terra ritornata alla forma di nebulosa errerà nei cieli priva di parassiti e di malattie”. La tesina permette vari collegamenti interdisciplinari con le materie scolastiche.

Collegamenti

Bomba atomica - Tesina

Italiano - Italo Svevo, La Coscienza di Zeno.
Storia - Seconda Guerra Mondiale.
Fisica - Einstein e la teoria della relatività ristretta.

Registrati via email
In evidenza