Belle èpoque, tesina

Tesina per istitutio tecnico economico sulla Belle Epoque. Argomenti tesina maturità:

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 9
  • 26-07-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Belle Epoque, tesina


La tesina descrive Belle Epoque. La "Belle époque" fu l'epoca dei sogni, delle illusioni e del progresso. L'umanità, infatti, sembrava essere proiettata verso il miglior futuro, caratterizzato dalla fine dei conflitti, dall'aumento del benessere, dalle scoperte farmacologiche e dalle nuove invenzioni che rendevano la vita, sia lavorativa che privata, più semplice e comoda.
A ben vedere però la "Belle Époque" è stata un’epoca piena di contraddizioni: sfavillante e sfarzosa da una parte, tutt’altro che socialmente pacificata dall’altra. Molti paesi europei, infatti, attraversarono momenti di crisi dei loro sistemi politici, che misero talora in discussione le stesse istituzioni liberali. Ma ancor più di quelle interne, erano le tensioni internazionali a provocare crepe nella superficie dorata dell’Europa della Belle èpoque.
Di questo periodo affronto esclusivamente l'aspetto spensierato e ottimista dell'epoca fatta di progresso, spettacolo e invenzioni. L’obiettivo è quello di dare una panoramica della società europea nella fascia temporale compresa fra la fine dell’ ‘800 e l’inizio del ‘900 e di fornire informazioni essenziali rispetto a che cosa ha rappresentato la “Belle èpoque“, dove e quando è avvenuta.

Ho voluto quindi definire nella tesina prima il termine "Belle Époque" e successivamente presentare i "protagonisti”, ossia la borghesia, introdurre i maggiori fattori che hanno contraddistinto il periodo e le conseguenze, come l’immigrazione, la nascita della pubblicità e del consumismo affrontati anche in lingua inglese.
La seconda parte del documento si occupa dei luoghi di intrattenimento, del cinema e delle principali invenzioni.
La terza parte è dedicata a Parigi e agli altri grandi centri della modernità attratti dai richiami del nuovo secolo. La quarta ed ultima parte mette in luce l’incremento della partecipazione politica da parte dei “protagonisti”, grazie alla nascita della società di massa e all’affermarsi del nazionalismo e dell’antisemitismo. Proprio quest’ultimo aspetto è stato trattato in lingua tedesca, giacché successivamente starà alla base del “Mein Kampf”. La tesina di maturità permette i collegamenti alle varie materie.

Collegamenti

Belle Epoque, tesina


Storia -

La Storia della Belle Epoque

.
Italiano-

Naturalismo con Emilè Zola e futuristi

.
Tedesco -

Nazismo

.
Inglese -

Pubblicità e consumismo

.
Registrati via email
In evidenza