Banalità del male - Tesina

Tesina di maturità per Istituto tecnico commerciale sulla banalità del male dell'uomo attraverso le testimonianze di Hannah Arendt al processo di Adolf Eichmann.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 13
  • 16-07-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Banalità del male - Tesina

La fragilità dell’uomo può portare a gesti spietati come quello che è successo tra il 1936 e il 1945 nella Germania nazista con lo sterminio di massa di milioni e milioni di persone. Il tema principale della mia tesina è quindi la banalità del male dell’uomo, un tema che ha occupato gran parte dell’anno scolastico durante il trattamento della II Guerra Mondiale, che mi ha particolarmente interessato.
Nella mia tesina di maturità mi piacerebbe far conoscere a chi non sa, quali persone si nascondevano dietro a quegli atti estremi, con quale coraggio abbiano potuto compiere tali azioni che hanno segnato nella maniera più negativa la storia dell’uomo.
Durante l’anno ho avuto modo di approfondire le mie conoscenze a riguardo fino a costruire la mia tesina attorno a questo argomento, scoprendo le grandi fragilità dell’uomo, imparando come il male si può nascondere anche nella persona più fidata di sempre, magari nascosta dietro ad un maschera.
Ho collegato il tema della banalità del male nella Letteratura Italiana con Pirandello e le maschere, in Storia attraverso le testimonianze di Hannah Arendt al processo di Eichmann con l’omonimo libro “La banalità del male”, agganciando poi in Diritto e Scienza della Finanza il tema principale con la Corte Penale Internazionale e il genocidio in politica; per Informatica i Database che sarebbero stati utili all’epoca durante i vari processi e infine Inglese con la novella di Robert Stevenson “Lo strano caso del Dottor Jekyll e di Mr. Hyde”.

Collegamenti

Banalità del male - Tesina

Italiano -

Luigi Pirandello e le maschere

.
Storia -

Banalità del male

.
Diritto/Finanza -

Corte Penale Internazionale

.
Informatica -

Database

.
Inglese -

Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

.

Registrati via email
In evidenza