Assenzio - Tesina

Tesina per liceo scientifico sull'assenzio. Tesina maturità argomenti: il decadentismo e i "poeti maledetti", il"tujone" e le sue caratteristiche, "L'assenzio" di Degas, Oscar Wilde.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 19
  • 11-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Assenzio - Tesina

L’assenzio, le droghe e le bevande alcoliche sono ancora oggi uno dei “problemi” che caratterizzano la società. In questi anni, però, tutte queste sostanze sono viste unicamente come fonte di degradazione sociale, come una sorta di “malattia” che porta una persona ad abusarne e poi a dover fare i conti con i successivi problemi, legati alla salute, che si creano.
Con questa tesina maturità liceo scientifico ho voluto fare un viaggio nella storia per cercare le origini di uno dei distillati più conosciuti e “famosi” in campo artistico - letterario: l’Assenzio.
Ho scelto per la tesina proprio l’assenzio perché è uno degli aspetti caratteristici di un periodo storico, il fine Ottocento, che mi ha molto colpito soprattutto per la visione della vita di molti artisti ritenuta quasi una “punizione” dettata da uno spirito che ci guarda tutti dall’alto e la continua ricerca da parte di questi di un collegamento con questo Assoluto.
Ma molti artisti, come i poeti maledetti in campo letterario e Degas in campo artistico, non potendo raggiungere una sfera soprannaturale si sono limitati ad esprimere tutta la sofferenza della società, sottolineandone gli aspetti più assurdi e descrivendone il malessere che questa provoca.
Questa visione negativa nei confronti dell’esistenza, ha portato molti artisti a ricorrere a delle sostanze (soprattutto l’assenzio) che potessero creare nelle loro menti una “realtà parallela” e che potesse permettere a loro una ricerca di un mondo, anche se solo apparente e fantastico, nel quale avrebbero voluto vivere.
Ed ora iniziamo questo lungo viaggio che ha portato la “Fee Verte” ad essere il distillato più consumato e la fonte d’ispirazione di molti capolavori che, ancora oggi, invidiamo.

Collegamenti

Assenzio - tesina

Scienze - Il "tujone" e le sue caratteristiche.
Storia dell'arte- "L'assenzio" di Degas, "Le bevitrici d'assenzio" di Picasso ed altri quadri sull'assenzio.
Italiano - Il Decadentismo e i "poeti maledetti".
Inglese - Oscar Wilde.

Registrati via email
In evidenza