Tesina sull'Aggressività

Tesina maturità liceo scientifico sull'aggressività. Tesina maturità argomenti: John Osborne, l'aggressività di gruppo, la trisomia xyy, la psicanalisi, la Prima Guerra mondiale.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 5
  • 06-07-2013
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Tesina sull'Aggressività

Questa tesina di maturità descrive l'aggressività. Sono passati milioni di anni da quando l’uomo usava la clava per difendersi dagli animali feroci e dai suoi simili. Un arco temporale che ci ha portato ad essere i cosiddetti “animali culturali” per eccellenza. I fatti di cronaca, sempre più frequenti, portano a fare qualche considerazione sull’aggressività che l’uomo moderno riversa contro i propri simili e contro sé stesso. C’è sicuramente un malessere sociale che sembra legato alla sopravvivenza. Ora che le necessità primarie sono generalmente soddisfatte l’uomo soffre dei condizionamenti sociali che lo vedono “vittima” di una vita carica di aspettative e di obiettivi difficili da raggiungere. L’aggressività emerge spesso attraverso manifestazioni estreme.
L’uomo si viene a trovare in una società in cui il benessere materiale è stato raggiunto con il consumo: l’uomo è troppo solo in mezzo alla gente e fatica a mantenere la sua immagine sociale che non gli appartiene. Un disagio psicologico che lo rende spesso isolato dalle regole di convivenza sociale. La tesina inoltre permette dei collegamenti con le altre materie di studio.

Collegamenti
Tesina sull'Aggressività

Filosofia - Freud e la psicanalisi.
Storia - La Prima Guerra mondiale.
Inglese - John Osborne.
Biologia - La trisomia xyy.
Sociologia - L'aggressività di gruppo.

Registrati via email
In evidenza