Abitare il colore e India, tesina

Tesina di maturità per Istituto Professionale sul mondo dell'India, dalla sua indipendenza fino ai costumi tradizionali e all'uso dei coloranti naturali per la tintura dei tessuti.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 7
  • 11-06-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Abitare il colore e India, tesina


«Chi ama l’India lo sa: non si sa esattamente perché la si ama. E’ sporca, è povera, è infetta; a volte è ladra e bugiarda, spesso maleodorante, corrotta, impietosa e indifferente. Eppure, una volta incontrata non se ne può fare a meno. Si soffre a starne lontani. Ma così è l’amore: istintivo, inspiegabile, disinteressato. In India si pensano altri pensieri.» Tiziano Terzani

Nella mia tesin di maturità ho deciso di descrivere l'India. Ho sempre pensato che ogni paese fosse caratterizzato da un colore: penso alla Cina e vedo il rosso, alla Grecia e vedo il blu. E poi penso all’India. Non vi è altro luogo dove è sufficiente guardarsi intorno per vedere moltitudini di colori in continuo movimento che si rincorrono in perfetta armonia, dove il colore rappresenti tanto, dove sia così essenziale nella vita di un popolo dalla nascita alla morte, al punto di diventare un linguaggio vero e proprio.
Dove, il loro pensiero, la loro filosofia di vita ricorda tanto l’aforisma
dell’ “originale” maestro di saggezza e di felicità Omar Falworth, il quale scrisse:
“Ruba tutti i colori del mondo e dipingi la tela della tua vita eliminando il grigio delle paure e delle ansie. Abbandona i tuoi vecchi abiti mentali e vestiti di allegria.” E vestiti di allegria. Entra nella loro vita, nel loro spirito e scoprirai ciò che di grande c’è. “Svestirai” pace, serenità e voglia di vita. E li sentirai, li vedrai come rosso, arancione, giallo, verde, blu; un arco che formerà quell’arcobaleno: il passaggio sicuro per un mondo dove sarà facile ritrovare trasparenza e calma.

Collegamenti

Abitare il colore e India, tesina


Storia:

Il colonialismo europeo / l'indipendenza dell'India

.
Inglese:

Mahatma Gandhi

.
Italiano:

Guido Gozzano / Verso la cuna del mondo

.
Storia del costume:

La moda tradizionale indiana

.
Tecnologia tessile:

Tintura con prodotti naturali

.
Marketing:

L'outsourcing

.
Registrati via email
In evidenza