Maturità: la tesina è l'incubo dei maturandi!

Cristina Montini
Di Cristina Montini

maturità 2012

Mancano meno di due mesi all’esame di maturità e la maggior parte degli studenti è preoccupata perché ancora deve preparare la tesina. Skuola.net, con un sondaggio, ha chiesto ai ragazzi il loro stato attuale dei lavori in vista degli esami e solo 1 studente su 10 ha ammesso di sentirsi preparato.

L'INCUBO TESINA - Sfiora il 50% l’ammontare dei maturandi ancora alle prese con la tesina da presentare all’orale. Collegamenti, stesura, impaginazione e, magari, ancora scelta dell’argomento, sono i crucci più frequenti che affliggono gli studenti in questo periodo.

HO TROPPI COMPITI, ALL'ESAME CI PENSERÒ DOMANI - Se, da una parte, 2 ragazzi su 10 si sentono già terrorizzati a prescindere dalla tesina, dalle prove scritte o dai crediti ottenuti, perché è proprio l’esame nel suo complesso che porta ansie e paure, circa il 13% degli studenti, invece, confessa di avere così tanti compiti e interrogazioni a cui pensare che quello dell’esame, forse, è l’ultimo problema, l’importante è arrivarci alla maturità!

I TRANQUILLI - Qualcuno, però, riesce anche a stare tranquillo. Tra chi ha già quasi terminato la tesina e chi spocchiosamente ammette di aver studiato tutto l’anno e ostenta una preparazione da invidia, circa 1 studente su 10 sembra non accusare la paura per l’esame… ma forse per loro è ancora presto ;)

SOS ESAME DI STATO - A tutti quelli che si apprestano a fare i salti mortali tra interrogazioni, simulazioni, tesine e ripassi, Skuola.net offre la gamma completa dei suoi aiuti: Forum, tesine da cui trarre ispirazione, prove d’esame degli anni passati e guide per le prove di maturità: trovi tutto nello speciale Maturità 2012.

Quale argomento hai scelto per la tua tesina?

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta