Terza Prova Maturità 2014: tutti i commenti

terza prova maturità 2014 diretta

Ultimo scritto della Maturità 2014: oggi è stata la volta della terza prova d'esame. I maturandi hanno risposto alle domande scelte dalla propria commissione su 4 materie, senza che queste fossero conosciute in anticipo. La preparazione per questa tipologia di prova e il suo svolgimento, insomma, sono stati impegnativi, ed è per questo che su Twitter, sui Social e sul web in generale si è scatenato ogni tipo di commento. E non solo. Ecco tutte le novità di questa intensa giornata, ultimo scalino prima del colloquio orale.

16.00: ISTANT POLL DI SKUOLA.NET SULLA TERZA PROVA - Instant Poll di Skuola.net: tra i 1000 intervistati, una quota del 31% che ammette invece di aver scopiazzato. Uno su 10 ha utilizzato i bigliettini che aveva preparato e messo in tasca, il 15% ha avuto il compito da un compagno mentre il 7% ha consultato internet. I suggerimenti sono arrivati anche dai loro prof: il 48% degli studenti riferisce infatti che i loro insegnanti li hanno aiutati. Tra questi, però, c’è una quota del 30% che afferma che i suggerimenti sono stati pochi, anche se ci sono stati. Nel complesso, la terza prova è stata considerata dagli studenti piuttosto difficile: il 35% degli intervistati denuncia domande e argomenti inaspettati, e solo il 28% riferisce di aver trovato la prova più semplice di quanto previsto. I rimanenti, hanno trovato i quesiti in linea con le aspettative.

ORE 15:00: ORA TOCCA AL TURNO POMERIDIANO - Non pochi ragazzi, purtroppo, hanno dovuto assistere ai Tweet di liberazione di tutti coloro che, entro la mattinata, hanno consegnato il compito di terza prova e hanno archiviato anche questo ultimo scritto di maturità. Per loro, invece, la prova sta cominciando proprio in questi minuti:



ORE 13:45: GRAZIE SKUOLA! - E' bello sapere che siamo stati utili per la preparazione alla vostra terza prova, maturandi del 2014...un grande in bocca al lupo a tutti voi da Skuola.net!

#terzaprova meno male che è uscito Kant. Ringrazio @skuolanet per i mille riassunti scaricati eheh :) e adesso caffè pic.twitter.com/bFNzATrJZr

— Enrico Ridente (@etnedir) June 23, 2014

ORE 13:30: IL POST-PROVA - Per gli studenti che hanno affrontato stamattina la terza prova di Maturità, è arrivato finalmente il momento di rilassarsi: a meno che non si abbia la sfortuna di avere l'orale a pochi giorni da oggi, il momento del colloquio sarà solo la prossima settimana. Così tra una passeggiata e qualche peccato di gola, i maturandi si prendono il loro meritato premio, comunque sia andata!




ORE 12:00: IN TERZA PROVA COME AL MONDIALE - Mentre gli studenti stanno affrontando la maturità, dall'altra parte del mondo la nazionale ci fa stare con il fiato sorpreso per l'ultima partita del girone: una vera e propria terza prova che si giocherà in campo contro l'Uruguay. E i maturandi sentono di poter capire le sensazioni che in questo momento staranno provando Balotelli, Pirlo e gli altri giocatori. Il match è tutto da giocare, a scuola o sul campo di calcio!


ORE 11:20: COM'E' ANDATA? - Sono usciti i primi maturandi che hanno concluso la terza prova stamattina. Altri, meno fortunati, stanno aspettando il loro turno e molti di loro dovranno attendere addirittura il pomeriggio per affrontare il terzo e l'ultimo scritto di Maturità. Il terrore, per tutti, è che il compito porti un brutto voto e abbassi la media. Ma c'è anche chi se l'è cavata.




ORE 11:00 - Per qualcuno l'incubo è già finito!


ORE 9:30 - Avere una spinta in più per dare il meglio alla terza prova può essere decisivo. Perché quindi non chiedere alle star un personale in bocca al lupo? E' quello che ha fatto Erika con la voce e chitarra dei Muse, Matthiew Bellamy. Magari anche lui farà una preghierina per i suoi fan italiani!


ORE 8:30 - E' la mattina della terza prova per tutti i maturandi di Italia. Prima che si siedano in classe, la commissione prepara le domande del compito da presentare agli studenti. L'attesa prima di svolgere la prova è lunga, e dal web cominciano ad arrivare gli in bocca al lupo di chi questa prova l'ha già fatta. Tra i primi a confortare i maturandi è il Miur con un Tweet:


Le risposta da parte dei maturandi, comunque, non sempre è delle migliori:


Ma c'è chi, comunque, apprezza l'interessamento:



#TERZAPROVATIODIO - E non è mancato chi ha passato la notte sui libri: l'hashtag #terzaprovatiodio non poteva mancare tra i tweet dei disperati da terza prova.


ASPETTANDO LA TERZA PROVA - Un week end lunghissimo per tutti gli studenti che lo hanno passato a studiare per la terza prova. Sale l'ansia e si moltiplicano gli argomenti da studiare, soprattutto per chi non è riuscito ad estrapolare dalla commissione nessuna "soffiata" sulle materie oggetto di terza prova.


Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta