Seconda prova: segnala prove impossibili

Alle volte le seconde prove si possono svolgere, altre volte non sono adeguate al programma studiato o magari contengono errori o strafalcioni. Skuola.net da sempre è dalla parte degli studenti: se ci sono stati problemi con la vostra seconda prova, segnalatelo e noi cercheremo di farlo presente a chi di dovere, come avvenuto lo scorso anno con la traccia di telecomunicazioni.

PUO' CAPITARE - Le tracce ministeriale basate sui programmi ufficiali che non sono congruenti con ciò che viene realmente svolto nelle classi. Purtroppo negli istituti tecnici e professionali è più facile che capitino tracce impossibili, che classi intere non riescono a risolvere perché i docenti non sono riusciti a svolgere in classe gli argomenti necessari.

IL SALVA-VOTO - Sarebbe auspicabile nel futuro prevedere un regolamento che consenta di riparametrare il voto della prova in relazione al programma effettivamente svolto dalle singole classi. Senza contare che se la prova impossibile viene assegnata in qualche indirizzo sperimentale o meno frequentato, gli studenti non riescono nemmeno a reperire il testo d’esame sul sito del Ministero e quindi non possono cercare di svolgere il compito in un secondo momento, per potersi poi difendere durante la discussione dei compiti d’esame in sede d’orale.

SECONDE PROVE SVOLTE - Su Skuola.net ci sono due sezioni dedicate alle seconde prove svolte. La prima dedicata alle tracce svolte dalla Redazione, la seconda alle tracce svolte dalla community sul Forum. Vi preghiamo di postare qui sia le tracce ancora da risolvere che le soluzioni, in maniera da poter aiutare tutti gli studenti in difficoltà. Insieme possiamo svolgerle tutte!

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta