Seconda prova maturità 2016: mattinata drammatica allo scientifico

foto di seconda prova maturità 2016 ecco come è andata

La seconda prova di Maturità edizione 2016 si conferma modernista ma anche più tosta rispetto a 12 mesi fa. A rivelarlo sono gli studenti, circa 1500, intervistati da Skuola.net nell’ambito del consueto instant poll post scriptum. Sono infatti la metà a giudicare le proposte ministeriali più difficili rispetto alle aspettative: sono ben il 20% in più del 2015. Il dramma si sarebbe consumato soprattutto al liceo scientifico: il serbatoio di gasolio che ha fatto sorridere i giornalisti ha fatto piangere i maturandi. Qui sono addirittura il 70% ad essere stati sorpresi (in negativo). Sono curioso di sapere la vostra opinione magari anche attraverso il vostro commento.

SECONDA PROVA: TROPPO DIFFICILE! - Il nodo è sempre quello dell’aderenza tra i programmi effettivamente svolti in classe e quelli che il Ministero si aspetterebbe fossero tali. I maturandi si dividono in tre fazioni di stesse dimensioni: c’è chi considera le tracce del tutto incongruenti con gli argomenti trattati in classe, chi solo parzialmente e chi infine le giudica infine del tutto in linea.

Guarda e ascolta cosa dicono i maturandi che hanno svolto la seconda prova di maturità

UN VOTO ALLE TRACCE? SUFFICIENTE - Serve a poco, ma abbiamo chiesto ai maturandi di dare un voto all’operato del Miur. Complessivamente il 66% assegna alle tracce un gradimento che va dal sufficiente in su, la metà di questi ultimi comunque ferma sulla soglia minima del 6. 1 su 5 invece esprime il suo disappunto più completo, ovvero le etichetta come gravemente insufficienti (allo scientifico diventano 1 su 3).

SE NON RIESCO, COPIO - A mali estremi, estremi rimedi: ben il 30% confessa di aver copiato in seconda prova, una cifra del tutto in linea con quanto accaduto nel 2015. Fra questi solo il 25% attraverso internet, in calo di quasi il 100%. Evidentemente la carenza di informazioni utili o la paura di essere sorpresi ha giocato un ruolo decisivo. A farla da protagonista è il corporativismo, dato che il 46% dei copioni ha ricevuto la dritta giusta dai propri colleghi. Infine il 27% ha fatto ricorso, con successo, ai classici quanto affidabili bigliettini.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta