Saggio Storico Politico: Prima Prova italiano, Maturità 2017

redazione
Di redazione

Questo articolo contiene un allegato
Saggio Storico Politico: Prima Prova italiano, Maturità 2017 scaricato 16 volte

Maturità: traccia saggio breve storico-politico


Oggi 21 giugno 2017 è iniziata la Maturità 2017 e proseguirà poi domani con la Seconda Prova. Disastri e ricostruzione. Sembra essere questo il tema del saggio breve storico politico che il Miur ha scelto per i maturandi.Il saggio vuole porre l’attenzione sui disastri e sulle successive ricostruzioni. Si dovrebbe porre maggiore attenzione sul termine “ricostruzione”, ricordandoci, come fa lo stesso Alvaro Gonzalez-Palacios, che nulla si perde veramente se si ha la voglia e andare avanti. Fin dal passato il nostro paese è stato colpito da calamità naturali, da devastazioni operate dagli uomini, fino a subire dei veri e propri bombardamente. Oggi le notizie giungono ovunque in tempi immediati, facendoci realmente capire la portata di questi disastri, ma a guardarci indietro, scopriamo la forza di un paese che si è sempre rialzato dopo ogni colpo che la vita, la storia, gli ha inferto. La natura e l’uomo, hanno in sé una matrice di distruzione, ma è proprio nel momento di sconforto, di terrore e di sconfitta, che nasce il sentimento di unione, la voglia di ricostruire, di far emergere dalle ceneri una nuova vita, una nuova speranza


Su questa pagina pubblicheremo nell'arco della giornata le tracce della Prima prova di Maturità del 2017 relative alla tipologia del saggio breve storico-politico. tutti i maturandi avranno a che fare con argomenti di interesse storico-politico che possono riguardare il nostro pese o tutto il mondo. Quindi, qualora gli studenti volessero cimentarsi con la traccia del saggio breve storico-politico dovranno essere ben informati sugli eventi della storia contemporanea e della politica interna italiana ed estera attuale. In questa prova i maturandi potranno esporre le loro conoscenze in ambito storico-politico che hanno acquisito sia tramite i loro studi scolastici sia tramite la visione dei telegiornali, dei radiogiornali e la lettura dei quotidiani italiani principali. La Prima Prova ha la durata di sei ore, pertanto gli studenti avranno il tempo di svolgere il loro elaborato in modo accurato e preciso.
Segui in diretta con noi la Maturità 2017,riguardanti la Prima prova e la Seconda Prova.

Tracce maturità 2017 prima prova: la help line

La redazione di Skuola.net sarà a fianco di tutti i maturandi per permettere loro di affrontare con successo le prove della maturità e i temi maturità 2017. Raccoglieremo tutte le vostre segnalazioni e risponderemo alle vostre domande per ognuna delle giornate della maturità 2017, al fine di risolvere ogni dubbio. Le soluzioni dei nostri tutor non saranno tuttavia pubblicate prima dell'orario consentito per legge. Infatti lo scopo è quello di fornire le soluzioni pronte una volta usciti dall'aula d'esame, non quello di far copiare i maturandi e far loro invalidare l'esame di Stato.

Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:

tramite WhatsApp al numero 3938025594
tramite la chat di Facebook Messenger

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta