Piano d'emergenza per le tracce di maturità

Cristina Montini
Di Cristina Montini

tracce maturità

È pronto il piano d’emergenza per le prove di maturità. Dopo la decisione di inviare i testi della prima e della seconda prova dell’esame di Stato unicamente per via telematica, il MIUR ha individuato una via d’uscita per le scuole che non riusciranno a districarsi con il plico telematico.

PLICO TELEMATICO - Come già era stato comunicato a marzo, il 20 e 21 giugno, le tracce delle prove d’esame saranno inviate on-line dal Ministero consegnando ad ogni scuola un plico telematico con una doppia chiave (una della scuola e una del Ministero) per l’estrazione dei testi criptati.

PROVA GENERALE - Tuttavia, siccome è la prima volta che si mette in pratica questa procedura, il MIUR ha stabilito che, a maggio, si terrà obbligatoriamente in tutte le scuole interessate dagli esami di maturità, una sperimentazione per insegnare agli addetti ai lavori la procedura e per venire a conoscenza di eventuali anomalie da correggere.

S.O.S. MATURITÀ - Se, nonostante questa prova generale, il giorno dell’esame la vostra scuola non riuscisse ad aprire il plico telematico e a stampare le tracce, si attiverà il piano d’emergenza. Oltre che alle scuole, il plico informatico contenente i testi d’esame sarà consegnato anche agli uffici scolastici regionali cui potranno fare riferimento i singoli istituti scolastici in caso di necessità.

IL PIANO D'EMERGENZA - Le scuole che si trovassero in difficoltà, potranno contattare l’ufficio scolastico regionale competente e chiedere suggerimenti per l’estrazione del plico. Se neanche in questo modo si riuscirà a risolvere il problema, allora sarà lo stesso ufficio scolastico a estrarre le tracce e a inviarle alla scuola via fax, via email o in altro modo.

NON IMPROVVISATEVI HACKER - Se qualcuno, per caso, stesse pensando di chiamare un ufficio scolastico e fingersi presidente di commissione per ricevere le tracce in anteprima, fermate la vostra mente traffichina. Le tracce saranno inviate solo dopo appositi accertamenti, quindi non arrischiatevi.

Preparati a superare l'esame con lo speciale Matutità 2012

Quale prova temi di più all'esame?

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta