Mappa concettuale – Praga

Dopo aver effettuato una gita di classe, noi ragazzi della 5° B ristorazione dell'IPSSAR di di Brescia abbiam deciso di stilare una mappa concettuale per un'eventuale tesina su una bellissima città dell'est europeo, la capitale della Repubblica ceca, cioè Praga. Le materie coinvolte nella mappa concettuale sono le seguenti: Storia, Italiano, Ristorazione, Geografia, Storia dell'arte, tecnico del turismo, musica (facoltativo), diritto, economia.

Storia: la guerra fredda, concetto e sviluppo. Crisi degli ideali anni 70. Primavera di Praga con invasione russa.
Italiano: in letteratura studio dello scrittore Franz Kafka. Biografia, pensiero e analisi opere più importanti.
Ristorazione: prodotti tipici della nazione, con degustazione di un menu fatto durante una cena in gita. Vino, Birra.
Tecnico del turismo: il turismo di Praga, hotel e accoglienza dei clienti. Le conseguenze del turismo nel bilancio dell'economia della repubblica ceca.

Geografia: analisi ambientale della nazione (morfologia di monti e fiumi, attività di settore, come agricoltura, industria e servizi. La lingua, la moneta usata. L'istituzione nazionale.
Diritto: varie tipologie di governo.
Economia: conseguenze del turismo, e concetto stesso di turismo.
Storia dell'arte: principali monumenti e musei.
Musica: partendo da un'avvenimento storico del '68 si analizza la struttura lessicale e letteraria della famosa canzone di Guccini “Primavera di Praga”.

Ovviamente questa mappa concettuale non è indicata solo per istituti professionali per alberghiero, ma è rivolto anche ad altri corsi di studio, cambiando ovviamente le materie di interesse.

Registrati via email