sbardy di sbardy
Admin 22784 punti

La luce: realtà fisica e metafore

FISICA
La sintesi di Maxwell: la luce è un’onda elettromagnetica. Il problema dell’etere. L’effetto fotoelettrico e la radiazione del corpo nero. La luce come corpuscolo. Onda e particella: dualismo

FILOSOFIA
a) Crisi del meccanicismo. Teorie del Campo. Dualismo onda-corpuscolo: Mach e Heisenberg. Principio di complementarità (Bohr).
b) Heidegger: essere, lichtung, aperture

SCIENZE
Luce ed altre onde elettromagnetiche nell’osservazione astronomica (corpo nero, spettri, strumenti). Classificazione ed evoluzione degli oggetti celesti ( diagramma di classificazione stellare di H.R.)

FRANCESE
Reazione alle lumières dei philosophes / romanticismo. Luce come fiaccola evira. Luce/tenebra nei decadenti uso “tecnico” della luce in Flaubert. Luce/fotografia. Uso anticlassico della luce in Camus. Luce/notte in St.Exupéry. Leclézio e la luce come bonheur

INGLESE
Romantici: luce/ ombra. Blake, Wordsworth, Coleridge, Conrad

STORIA DELL’ARTE
La realtà fisica:
La luce come elemento di definizione dello spazio: la lezione del Settecento.
La riflessione scientifica sulla luce nella pittura tardoottocentesca: gli Impressionisti, i Pointillistes, i Divisionisti.
Schede tecniche: quando la luce dà forza al colore (o coincide con esso: Rothko); quando la luce vivifica la materia.
Il ruolo del medium tecnico nella definizione della luce (lampade luminescenti, sculture in metallo, colori acrilici, ecc.)
La metafora:
La funzione della luce nelle poetiche realiste.
I valori simbolici e la luce: il Simbolismo
La luce per il superamento della realtà fisica. La Metafisica.
Il Novecento: la luce nei movimenti di avanguardia. Il Futurismo (qualche esempio: le Compenetrazioni iridescenti; Mercurio passa davanti al sole); il Cubismo (la luce come elemento di definizione della sintesi delle forme). L'indagine luministica di alcuni pittori astratti (Klee, Mondrian)
L'arte di ricerca nel secondo Novecento: l'Optical Art

Registrati via email