Tesina Maturità 2016 su Paperino: Walt Disney, l’antieroe e l’uomo moderno

Maturità 2016: Paperino come spunto della tesina

A meno di due settimane dalla maturità, l’ansia è ormai alle stelle: lo studio matto e disperato, al suo apice, crea non pochi problemi ai soliti ritardatari che devono ancora preparare la tesina di maturità da discutere all’orale. Le idee per un elaborato originale scarseggiano a causa dello stress e riciclare i soliti temi potrebbe non esser una mossa vincente, tutt’altro. Il rischio infatti è quello di annoiare i commissari esterni, cosa da evitare assolutamente. Tranquilli, noi di Skuola.net veniamo in vostro aiuto proponendovi un argomento molto originale dal quale prendere spunto: Paperino. Si avete capito bene, proprio lui, l’idolo di intere generazioni, il simpatico papero della Disney con il quale avete trascorso giornate intere quando eravate bambini e l’esame di maturità era una cosa a voi sconosciuta. Nato dall’abile mano del disegnatore statunitense Al Tagliaferro, propri oggi il simpatico papero con blusa blu e cappellino alla marinara compie 82 anni. Il 9 giugno 1934, infatti, fece la sua comparsa per la pima volta nel cartone animato, ovviamente targato Disney, dal titolo “La gallinella saggia”. Da quel giorno Paperino, all’anagrafe Donald Duck, ha raccolto consensi in tutto il mondo nonostante il suo essere così bislacco e le sue strambe vicissitudini. Dietro il suo personaggio, però, c’è molto altro.

Tesina di maturità su Paperino, Walt Disney
Impossibile parlare di Paperino senza citare Walt Disney. È a lui che dobbiamo i momenti più divertenti di quando eravate bambini: senza il suo estro non ci sarebbero stati Topolino, Paperino e tutta quella serie di personaggi che vi hanno tenuti incollati alla tv. Assurdo infatti immaginare un’infanzia senza i cartoni animati targati Walt Disney. Chi di voi, care maturande, non ha mai sognato di essere una Biancaneve piuttosto che Cenerentola? Ecco quindi qualche spunto per la tesina maturità 2016: Walt Disney, tra sogno, fantasia e cultura tesina, biografia di Walt Disney.

Tesina di maturità su Paperino, l’antieroe
Da piccoli avete riso a crepapelle guardando le sue imprese senza successo. Mai una soddisfazione, povero Paperino. A differenza del suo grande amico Topolino, il nostro caro papero non riusciva mai a combinarne una giusta. Dietro il suo essere così poco coraggioso c’è un messaggio ben preciso: Paperino, infatti, incarna la figura dell’antieroe, colui che non viene certo riconosciuto e apprezzato per le qualità come la forza o il dinamismo. Viene quindi definito l’antieroe della Disney. Proprio questa figura, quella dell’antieroe, potrebbe essere uno spunto per la vostra tesina: Eroe e antieroe,Eroe ed antieroe:dall'antichità classica all'età contemporanea.

Tesina di maturità su Paperino, l’uomo moderno
A causa delle sue disavventure, spesso Paperino è soggetto a momenti di forte scoraggiamento. Deve infatti fare i conti con i successi degli altri personaggi Disney, come Topolino, ma soprattutto deve sopportare i continui rimproveri di zio Paperone e della sua eterna fidanzata Paperina. È in questi momenti che Paperino incarna perfettamente l’uomo moderno, in continuo bilico tra amarezza e frustrazione. Dalla figura dell’uomo moderno, potrebbe partire un’interessante tesina: Paralisi dell'uomo moderno, Tormenti e speranze dell'uomo moderno, Alienazione dell'uomo moderno.

Ritorna bambino per qualche minuto e guarda un'avventura di Paperino



Manlio Grossi

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta