Tracce seconda prova 2016 scientifico: secondo problema di matematica

giorgia m.
Di giorgia m.

Questo articolo contiene un allegato
Tracce seconda prova 2016 scientifico: secondo problema di matematica scaricato 98 volte

seconda prova Maturità 2016 sul secondo problema di Matematica

Al secondo problema della seconda prova 2016 di matematica viene graficata una funzione continua e derivabile da 0 a infinito in R e ne sono indicati alcuni punti significativi sull’asse cartesiano. Da lì partono una serie di quesiti con un approccio più classico rispetto al primo problema in quanto la funzione non è collegata, stavolta, a un caso pratico. "La struttura della traccia è molto simile ai testi proposti durante le simulazioni proposte durante l'anno - commenta il tutor di Skuola.net - i problemi come avviene spesso riguardano lo studio di funzione, mentre il primo prevede una modellizzazione di un problema fisico, nel secondo viene presentato un grafico di cui lo studente deve dedurne la funzione". La maturità del 2016 è cominciata e siamo giunti al giorno della Seconda Prova della Maturità del 2016. I ragazzi del liceo scientifico e del liceo delle scienze applicate sono alle prese con le tracce di Matematica, la prova prescelta dal loro liceo come prova obbligatoria. Il tempo a disposizione per gli studenti è di sei ore, nel corso dei quali i ragazzi dovranno risolvere due problemi di matematica e in cui dovranno rispondere dei quesiti che vengono sottoposti alla loro attenzione. I problemi e i quesiti vengono scelti dalle scuole in base agli argomenti che sono stati studiati nel corso degli anni dai maturandi. Nella seguente pagina gli studenti troveranno le tracce relative al secondo problema della prova di Matematica per la Maturità 2016. Vengono presentati i problemi sia del liceo scientifico sia del liceo delle scienze applicate che sono differenti l'uno dall'altro per tipologia di argomento trattato. I ragazzi dovranno quindi cimentarsi con dei quesiti e dei problemi e dovranno avere l'arduo compito di risolverli mettendo a frutto anni di studio e mettendo in campo le loro conoscenze e le loro capacità acquisite nel corso degli anni scolastici.

Il tempo che hanno a disposizione per lo svolgimento delle tracce di Maturità del 2016 di Matematica è il medesimo che hanno a disposizione in vista della prima Prova di Maturità del 2016 che si è tenuta il giorno prima. Il grado di difficoltà delle prove è legato anche agli argomenti trattati dai docenti nel corso degli anni precedenti.

I tutor di Skuola.net sono al lavoro per risolvere questa traccia in modo che gli studenti che terminano la prova possano consultarla. Perciò pubblicheremo la soluzione solo dopo il tempo minimo di consegna dei compiti d'esame (11:30). Consultare le prove d'esame durante lo svolgimento stesso può comportare l'esclusione, perciò consigliamo a tutti i maturandi di non guardare questa pagina mentre sono a scuola.


TEMI MATURITA' 2016 : LA HELP LINE - La redazione di Skuola.net sarà a fianco di tutti i maturandi per permettere loro di affrontare con successo le prove della maturità e i temi maturità 2016. Raccoglieremo tutte le vostre segnalazioni e risponderemo alle vostre domande per ognuna delle giornate della maturità 2016, al fine di risolvere ogni dubbio. Le soluzioni dei nostri tutor non saranno tuttavia pubblicate prima dell'orario consentito per legge. Infatti lo scopo è quello di fornire le soluzioni pronte una volta usciti dall'aula d'esame, non quello di far copiare i maturandi e far loro invalidare l'esame di Stato.
Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:

via mail a redazione@skuola.net
tramite WhatsApp al numero 3938025594
via Twitter @skuolanet
via Facebook


Con Skuola.net potrai seguire la nostra diretta sulla Maturità del 2016 dell'anno 2016 come tutti gli anni.

Guarda le tracce

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta