Maturità 2016, i 6 modi più fantasiosi per passare l’esame senza studiare

Marcello G.
Di Marcello G.

corrompere i commissari di maturità

Siamo allo sprint finale; ancora poche ore e migliaia di maturandi dovranno varcare i cancelli della propria scuola per affrontare il grande esame. Ore, queste, di febbrile attesa in cui si curano gli ultimi particolari; ore di studio pazzo e disperato coltivando la speranza di ripassare l’argomento giusto per svoltare agli scritti (agli orali ci si penserà poi). Ma non per tutti è cosi; perché qualcuno in questi giorni le sta escogitando tutte per mantenere i nervi saldi e non lasciarsi prendere dal panico. Sistemi alternativi che, però, hanno un unico filo conduttore: evitare di studiare. Come quelli postati sulla pagina Facebook “Maturità 2016, ce la posso fare”, creata da Skuola.net apposta per l’occasione.

6. Il Sopralluogo

maturita 2016 ce la posso fare facebook

Verificare di persona in anticipo come sarà l’aula in cui si svolgeranno le prove potrebbe essere un vantaggio. Conoscere la disposizione dei banchi, il numero delle file, gli eventuali angoli poco visibili dalla cattedra in cui siederà la commissione: tutti elementi che permetteranno, il 22 mattina, di correre a braccia aperte verso il posto migliore.

5. Tutti al mare

maturita 2016 ce la posso fare facebook

Un bel tuffo rinfrescante è quello che ci vuole quando avete passato le ultime settimane concentrati su libri e appunti. Per troppi giorni avete visto quelli che hanno già concluso le fatiche scolastiche partire, zaino in spalla, in direzione del mare. Le due cose, però, non sono incompatibili. Si può benissimo studiare anche con i piedi a mollo. Basta organizzarsi.

4. Una boccata d'aria

maturita 2016 ce la posso fare facebook

Un po’ di sana attività all’aria aperta aiuta a scaricare le pressioni da esame e per non pensare al ripassone generale. L’importante è non esagerare proprio in questi giorni perché, altrimenti, anziché limitarvi a una corsetta (a piedi, in bicicletta o in moto) dovrete valutare seriamente l’ipotesi di allungare il percorso e darvi alla fuga.

3. Un po' di sport fa sempre bene

maturita 2016 ce la posso fare facebook

Tenersi in forma è fondamentale per affrontare le prove d’esame. Ore e ore seduti sui banchi possono avere effetti negativi sul vostro fisico. Ma non è la stessa cosa se lo sport, anziché praticarlo, lo si guarda fare ad altri. Questo, però, è l’anno degli Europei di calcio e prendersi una pausa dallo studio per vedere la partita dell’Italia è una tentazione troppo forte.

2. Kamikaze da esame

maturita 2016 ce la posso fare facebook

Tranquilli, non tutte le cinture esplosive sono pericolose. Quelle dei maturandi, al limite, potrebbero essere letali solo per chi le indossa. Perché, a mali estremi, c’è chi rischia gli estremi rimedi anche alla maturità: una cartucciera carica di foglietti “esplosivi”. Attenzione, però, il rischio di essere beccati (ed espulsi dall’esame) è concreto.

1. Il genio della finanza

maturita 2016 ce la posso fare facebook

Per avere almeno la sufficienza alla maturità si potrebbe tentare con un investimento economico. Per qualcuno non c’è cifra che tenga; un piano di spesa che varia a seconda della materia e del livello di preparazione. Un modello economico che, però, si presta anche a fantasiose interpretazioni. Anche all’ultima spiaggia: tentare di corrompere i commissari.

Commenti
Skuola | TV
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta