Maturità: terza prova lunedì 25 Giugno

Il Ministero della Pubblica Istruzione comunica la data della terza prova dell'Esame di Maturità 2012, che quest'anno si svolgerà il 25 Giugno 2012 e altre novità riguardanti l'Esame di Stato

Buone notizie per gli studenti impegnati con la Maturità 2012. Infatti il Ministero ha svelato finalmente la data della terza prova: sarà lunedì 25 Giugno, così da permettere agli studenti il giusto stacco dalle prime due prove scritte. Insomma sarà un weekend di fuoco, ma almeno i maturandi avranno il tempo di riposarsi e di ripassare: la terza prova contempla infatti quesiti su un numero massimo di cinque materie tra quelle studiate l'ultimo anno. Ecco quindi il calendario definitivo delle prove dell'Esame di Stato:

Prima prova Italiano, uguale per tutti gli indirizzi – mercoledì 20 giugno, alle ore 8 e 30;
Seconda prova scritta, specifica di indirizzo – giovedì, 21 giugno, alle ore 8 e 30;
Terza prova scritta, redatta dalla commissione di classe – lunedì 25 giugno;
Quarta prova scritta (solo per pochi fortunati!)– martedì 26 giugno.

LA COMMISSIONE DECIDE! – Per quanto riguarda le materie della terza prova, sarà la commissione a deciderle e non potranno essere comunicate preventivamente. Inoltre, è sempre la commissione a decidere la durata della prova che, per i licei artistici e gli istituti d'arte, può svolgersi anche in due giorni. Considerando che, per questi licei ed istituti anche la seconda prova può durare due giorni, la data dello svolgimento della terza può scalare ai giorni successivi alla seconda e, ovviamente, anche in questo caso sarà commissione a comunicarlo agli studenti.

NIENTE PANICO! - Ora non fatevi prendere dall'ansia e dalla paura di non arrivare abbastanza preparati alla terza prova, visto che non conoscete le materie che avrà in oggetto. Infatti, esiste tutta una serie di trucchetti per capire quali saranno e già il fatto di sapere quali prof comporranno la vostra commissione e quali materie valutano, dovrebbe darvi qualche indizio e farvi stare più tranquilli.

LA QUARTA PROVA – Purtroppo, per alcuni studenti gli scritti non si fermano alla terza prova. Infatti, dovranno sostenere una quarta prova tutti maturandi:
- dei licei e degli istituti tecnici in cui è presente il progetto sperimentale ESABAC;
- dei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola e tedesca;
- dei licei classici europei e di alcuni indirizzi linguistici.

E tu ti stai preparando alla Maturità?

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta