Cellulari vietati alla Maturità: pare vero...


Sarà arrivata anche nelle vostre scuole una circolare del Ministero nella quale si ricorda che durante la Maturità è assolutamente vietato portare a scuola telefoni cellulari di qualsiasi tipo, comprese le apparecchiature in grado di inviare fotografie e immagini, che potrebbero essere trasmesse all'esterno per ottenere aiuti nello svolgimento delle tracce.

NON SOLO CELLULARI - Vengono vietati anche i dispositivi a luce infrarossa o ultravioletta: insomma le penne magiche che permettono di leggere fogli scritti che alla luce normale appaiono bianchi. Sono anche vietate tutte le tipologie di apparecchiature elettroniche portatili, quali palmari o personal computer in grado di collegarsi all'esterno degli edifici scolastici tramite connessioni "wireless" o di altro tipo. Anche i normali collegamenti internet della scuola dovranno essere disattivati per tutto il tempo di svolgimento delle prove scritte.

PENE SEVERE - La nota precisa inoltre che nei confronti di coloro che fossero sorpresi ad utilizzare tali dispositivi è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, l'esclusione immediata da tutte le prove.

SERVIRANNO? - Insomma nessuna novità: divieto assoluto di ogni aiuto dall'esterno e pene severissime per tutti quelli che verranno colti in flagranza di reato. Nella nostra pluriennale esperienza abbiamo visto che nonostante tutto qualche disperato disposto a correre questo rischio c'è sempre. Lo scorso anno abbiamo ricevuto decine di sms, mms e email con le foto delle tracce ministeriali insieme a disperate richieste di aiuto. Richieste d'aiuto che sono state soddisfatte, come dimostra il cospicuo numero di studenti che hanno visitato Skuola.net dal cellulare per dare una sbirciata alle soluzioni svolte in tempo reale dai nostri tutor (clicca qui per saperne di più). La foto sopra è una prova di quanto stiamo dicendo, arrivò proprio dal cellulare di un maturando.

Maturità e cellulare: tu cosa farai? Raccontacelo commentando l'articolo.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta